08 Novembre 2022
Non poteva mancare dall'Ucraina, visto tutto il sostegno offerto dagli Usa in questi mesi di conflitto il messaggio a Washington per le elezioni di medio termine. Nonostante gli ultimi litigi, e le ultime richieste di apertura a negoziati con la Russia da parte di Biden, Zelensky ha voluto comunque mostrare riconoscenza ed ha scritto su Telegram: "Grazie per il sostegno, al Presidente Biden, a entrambi i partiti del Congresso e a tutti i cittadini americani! Sappiate che non sostenete solo un Paese o il suo leader, ma milioni di persone che, come voi, hanno a cuore la libertà".
Biden che rischia seriamente di perdere la maggioranza alla Camera ed ancora in bilico al Senato potrebbe rappresentare il più classico esempio dell'"anatra zoppa". Ragion per cui sarebbe difficile mantenere lo stesso sostegno soprattutto militare all'Ucraina con una Camera a maggioranza Repubblicana. A tal proposito chi è in procinto di tornare in pista è Donald Trump che proprio oggi ha annunciato che è atteso un annuncio importantissimo per il 15 novembre.
L'ex presidente Usa che aspetta un buon risultato in queste elezioni, sfrutterà il boost e si ricandiderà in vista delle elezioni previste nel 2024, magari per sfidare nuovamente Biden, con quest'ultimo che dovrà affrontare le primarie con Bernie Sanders e Alexandra Ocasio-Cortez. Un passaggio d'obbligo, anche alla luce dei suoi due anni di governo non premiato nei sondaggi. Zelensky ha esortato il popolo americano anche a "mantenere questo costante sostegno all'Ucraina fino al giorno in cui potremo ripristinare pienamente l'integrità territoriale del nostro Stato".
"Vi chiedo di mantenere un'unità incrollabile. È necessario in questo momento, almeno fino al giorno in cui sentiremo tutte le parole che abbiamo auspicato, fino a che sentiremo che la pace è finalmente stata ristabilita. Il presidente ucraino ha ringraziato "il presidente Biden, i due partiti al Congresso e tutti i cittadini americani" per il sostegno finanziario, militare e diplomatico all'Ucraina dall'inizio dell'invasione lo 24 scorso febbraio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia