Uk, la “Brexit” del ministro delle Finanze: destituito Kwasi Kwarteng. Il governo Truss vacilla

Il cancelliere dello Scacchiere è stato licenziato a neppure 30 giorni dalla nascita dell’esecutivo. È lui a pagare per la bufera sul bilancio che fa già scricchiolare il premier

È la “Brexit” di Kwasi Kwarteng. Il ministro delle Finanze del Regno Unito è stato destituito a neppure 30 giorni dalla nascita del nuovo governo guidato da Liz Truss. Già, Truss. Kwarteng paga per la bufera sulla manovra di bilancio da 60 miliardi di sterline voluta dal premier che, anche a causa dell’incertezza sulle coperture, ha innescato una violenta reazione dei mercati costringendo la Bank of England a intervenire a sostegno di sterlina e titoli di Stato, dando vita a un braccio di ferro tra autorità politica e monetaria. Il cancelliere dello Scacchiere, così come viene chiamato il ministro dell’Economia in Uk, è tornato nella notte da Washington, dove si trovava per le riunioni del Fondo monetario internazionale, anticipando di un giorno il rientro.

Uk, la “Brexit” del ministro delle Finanze: destituito Kwasi Kwarteng. Il governo Truss vacilla

Truss, la scorsa settimana, ha partecipato a un incontro Comitato dei sostenitori dei conservatori. Il suo intervento è stato giudicato “disastroso” e l’umore tra i colleghi di partito “plumbeo”. In base alle regole del partito il premier ha diritto a non essere messo in discussione per almeno 12 mesi. Normalmente una sostituzione della leadership viene attivata quando il 15% dei parlamentari conservatori scrive al presidente del Comitato esprimendo la sua sfiducia. Un parlamentare interpellato dal Times ha rivelato che “se si votasse raggiungeremmo la soglia per un voto di sfiducia in un paio d’ore”. Truss ha cercato di spiegare che per stimolare la crescita è necessario fare cose impopolari e resistere, ma il Partito conservatore, che soltanto tre mesi fa ha estromesso Boris Johnson e poi ha selezionato l’attuale premier, ha lasciato trapelare la propria insofferenza verso una leadership che ha appena nominato.

Uk, la “Brexit” del ministro delle Finanze: destituito Kwasi Kwarteng. Il governo Truss vacilla

Si dice che Truss abbia in qualche modo forzato la mano per le dimissioni del 47enne Kwarteng. Come se il suo passo indietro, in realtà, sia più un licenziamento. Fatto sta che Kwarteng è diventato il secondo ministro meno longevo della storia della Gran Bretagna, secondo a Ian McLeod, che morì d’infarto dopo appena trenta giorni dall’entrata in carica.