Sabato, 20 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Taiwan, ecco in cosa consistono le esercitazioni militari della Cina nello stretto

Analisti militari affermano che la probabilità che possa verificarsi un incidente nello stretto di Taiean è molto bassa, ma che tutto dipende da come reagirà la Cina alle dichiarazioni di Pelosi. Intanto Pechino e Taipei dialogano

Di Maria Melania Barone

04 Agosto 2022

F2000

Caccia F2000 (Fonte Twitter @reportdifesa)

La Cina ha annunciato che dal 4 al 7 agosto svolgerà esercitazioni militari in sei mari e spazi aerei che circondano l'isola di Taiwan e, per farlo, utilizzerà proiettili veri.

Esercitazioni militari nello stretto di Taiwan: per tapei "la Cina usa la forza per appianare divergenze"

Secondo il diagramma schematico dell'annuncio autorizzato dell'agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua News Agency, le sei aree di esercitazione ricadono all'incirca sulla linea centrale dello stretto, a nord-est e sud-ovest di Taiwan e sul mare orientale. L'annuncio avverte che "per motivi di sicurezza, le navi e gli aeromobili interessati non dovrebbero entrare nelle acque e nello spazio aereo sopra menzionati durante questo periodo", ma non specificava la scala specifica dell'esercitazione.

In risposta alle esercitazioni a fuoco vivo dell'EPL (esercito popolare di liberazione n.d.r.) nel mare e nell'area intorno a Taiwan, il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha rilasciato una dichiarazione la mattina presto del 3, affermando che ciò "evidenzia la mentalità della Cina di usare la forza per risolvere le divergenze e minare la pace regionale e stabilità".

Il ministero della Difesa nazionale di Taiwan ha condannato l'annuncio della Cina di utilizzare il mare e lo spazio aereo intorno all'isola principale di Taiwan come area di fuoco vivo "tenta di minacciare i nostri importanti porti e aree urbane", minando unilateralmente la pace e la stabilità regionale, aiutando l'immagine internazionale della Cina , e ferendo i sentimenti delle persone su entrambi i lati dello stretto, e ha affermato di aver monitorato da vicino e rafforzato la sua vigilanza e che risponderà in modo appropriato a tempo debito.

È stato riferito che le sei aree marine selezionate dall'esercito cinese per l'esercitazione militare, sono distribuite nelle acque settentrionali, nord-orientali, nord-occidentali, orientali, meridionali e sud-occidentali di Taiwan, tra cui l'area di addestramento al largo di Kaohsiung a meno di 20 chilometri da la terraferma di Taiwan.

Perchè Taiwan teme che l'esercitazione possa trasformarsi in attacco?

Prima che Pelosi arrivasse a Taiwan, il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione cinese ha pubblicato un video intitolato "Alzati, segui i tuoi ordini e combatti", che una volta sollevava preoccupazioni per lo scoppio di conflitti militari nello Stretto di Taiwan.

La difesa di Taiwan ha sottolineato che le azioni di "intimidazione armata" di Pechino miravano chiaramente a scoraggiare il cuore delle persone. Oltre a utilizzare metodi congiunti di intelligence, sorveglianza e ricognizione, la parte taiwanese ha colto appieno le dinamiche del mare e dello spazio aereo intorno allo stretto di Taiwan. Grazie allo scambio tra i vari ministeri della difesa, cinese e taiwanese,  si è instaurata una certa fiducia sulla bontà delle esercitazioni, tuttavia sussistono ancora motivi di tensione.

Taiwan afferma: "non è vero che i caccia cinesi hanno attraversato Taiwan"

Allo stesso tempo, anche il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che "non è vero" che i caccia cinesi Su-35 hanno attraversato lo Stretto di Taiwan. La sera del 2, la CCTV cinese ha pubblicato sul suo account ufficiale Weibo che "il caccia Su-35 dell'aeronautica dell'esercito popolare cinese di liberazione sta attraversando lo stretto di Taiwan".

Le analisi degli esperti militari: ecco come avverranno le esercitazioni


In un'intervista con Deutsche Welle, Lv Lishi, l'ex capitano della nave da guerra Xinjiang della marina taiwanese, ha sottolineato che l'EPL ha annunciato che l'esercitazione militare a fuoco vivo nelle sei acque intorno a Taiwan è stata appena scaglionata durante la permanenza di Pelosi a Taiwan, perché Pechino potrebbe rompere i rapporti con gli Stati Uniti.

Pelosi dovrebbe terminare la sua visita a Taiwan il 3 e lasciare Taiwan su un aereo speciale nel pomeriggio per continuare il suo viaggio in Asia in Giappone e Corea del Sud.

Lv Lishi, l’ex capitano della nave da guerra dello Xinjiang della Marina di Taiwan, ha detto che se si devono sparare proiettili veri, il progetto dell'area di addestramento del mare orientale dovrebbe essere destinato a essere lanciato da:

  • Jinhua, Zhejiang, passando sopra Taipei;
  • Meizhou, Guangdong, passando per Taichung;
  • e Danzhou, Hainan, passando sopra Kaohsiung. I

l progetto delle due aree di esercizio lungo la linea centrale dello stretto e a nord di Fuguijiao potrebbe dimostrare la capacità di attacco a lungo raggio dei lanciarazzi. Il progetto delle due aree a ovest di Xiaoliuqiu e a est di Bitoujiao dovrebbe essere per il lancio di missili balistici.

Lv Lishi ha sottolineato che lo scopo delle esercitazioni dell'esercito cinese nei mari orientali è quello di far scattare l'allarme nazionale sui missili e creare terrore tra i cittadini. Delle 6 aree di perforazione questa volta, 3 si trovano nelle 24 miglia nautiche adiacenti a Taiwan: "L'importante sono le 12 miglia nautiche delle acque territoriali, ma la Cina non vuole andare troppo lontano, quindi è una palla laterale". Inoltre, la parte che sorvola l'isola non è inclusa nello spazio aereo perché la traiettoria balistica è al di sopra della linea che separa lo spazio esterno dall'atmosfera terrestre.

Alcuni analisti ritengono che, a giudicare dalla recente serie di azioni e reazioni aggressive della Cina, la probabilità di "accensioni irregolari" nello Stretto di Taiwan sia molto bassa, ma Taiwan potrebbe dover affrontare una maggiore pressione economica e soffrire nel periodo medio lungo.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x