Attentato all'ex premier giapponese Shinzo Abe, colpito con due colpi d'arma da fuoco. Arrestato un uomo
Shinzo Abe si trovava a Nara durante un comizio quando due colpi d'arma da fuoco alle spalle lo hanno colpito. Il 67enne è in gravi condizioni
Shinzo Abe, l'ex primo ministro giapponese è rimasto vittima di un attentato durante un evento elettorale nella regione di Nara. Il 67enne sarebbe stato colpito con due colpi d'arma da fuoco alla schiena e "non mostra segnali vitali". Un uomo armato, precisamente un militare, è stato arrestato e non sono stati forniti ulteriori dettagli. La Reuters informa che si tratta di un 41enne di nome Tetsuya Yamagami, un ex militare della Marina giapponese. È accusato di tentato omicidio.
IL VIDEO dell'attentato:
Shinzo Abe colpito da due colpi di arma da fuoco durante un comizio
Abe è stato colpito proprio mentre stava pronunciando il suo discorso a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico in vista delle elezioni per la Camera alta di domenica 10 luglio. Il ferito è il più longevo primo ministro del Giappone. Ha ricoperto la carica da settembre 2006 a settembre 2007 e una seconda volta dal 26 dicembre 2012 al 16 settembre 2020. Shinzo aveva iniziato a parlare da pochi minuti, ma poi lo stop improvviso dovuto agli spari dell'aggressore. L'uomo si è accasciato e perdeva sangue dal collo.
I primi esami sull'ex premier una volta portato in ospedale non sono rassicuranti. "Sembrerebbe non mostrare segnali vitali" dopo un'attenta analisi su cuore e polmoni. Non ci sono dubbi sul fatto che Shinzo Abe sia stato colpito alle spalle: lo riferiscono diversi media ed è accertato anche dai sanitari.
Attentato a Shinzo Abe, arrestato un uomo
Un militare, membro dell'autodifesa marittima della Japan Self-Defense Forces, la Jietai è stato arrestato, poiché sospettato di essere l'aggressore avendo con se un'arma da fuoco. Secondo le riprese diffuse dai media giapponese l'uomo avrebbe nascosto l'arma infilandola dentro un obiettivo fotografico ed era vestito con maglietta, pantaloni militari con tasche e mascherina sul volto. Tetsuya Yamagami, 41 anni, residente a Nara è stato freddo e letale: ha sparato il primo colpo un minuto dopo l'inizio del discorso dell'ex premier. Ma non sembra aver colpito nessuno. Col secondo Shinzo Abe si è steso al suolo
Attentato Shinzo Abe, le reazioni
Il governo giapponese ha dichiarato: "L'ex primo ministro Abe è stato colpito da colpi di arma da fuoco intorno alle 11.30 (4.30 in Italia, ndr) a Nara. Un uomo, ritenuto essere l'attentatore, è stato preso in custodia. Le condizioni dell'ex primo ministro Abe sono attualmente sconosciute". Gli Stati Uniti invece sono "profondamente preoccupati" come dichiarato da Antony Blinken, segretario di Stato Usa. "Siamo in attesa di notizie dal Giappone. Questo è un momento molto, molto triste".
E ha aggiunto: "I nostri pensieri, le nostre preghiere, sono per lui, per la sua famiglia, per i giapponesi". Gli fa eco Donald Trump che intervenuto sulla piattaforma Truth Social ha scritto: "È devastante la notizia dell'attentato all'ex premier Shinzo Abe". "Preghiamo tutti per lui - ha scritto - un mio vero amico e, cosa molto più importante, l'America". "Questo è un duro colpo per il meraviglioso popolo del Giappone, che lo ha amato e ammirato così tanto. Stiamo tutti pregando per Shinzo e la sua bellissima famiglia".