Mariupol "sotto controllo russo": l'annuncio di Mosca. Shoigu: "Inizia la pace"
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: "Dopo settimane di assedio, Mariupol è sotto il controllo di Mosca". E intanto pensa al Giorno della Vittoria
"Mariupol è sotto il controllo dell'esercito russo". Lo annuncia oggi, mercoledì 5 maggio 2022, il ministro della Difesa di Mosca, Sergei Shoigu. "In città ora inizia finalmente la pace", aggiunge. E poi parla della famosa parata del 9 maggio, giorno in cui nella principale piazza della Capitale sfileranno "undicimila persone, 131 tipi di armi" e nel cielo voleranno "77 aerei russi". Il 9 maggio il Cremlino celebra il cosiddetto "Giorno della Vittoria" per ricordare la resa dei nazisti al termine della Seconda guerra mondiale, cui contribuì in maniera decisiva l'armata rossa.
Mariupol, Shoigu: "Nelle mani di Mosca"
Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, dopo aver annunciato che la città di Mariupol, assediata da settimane, sarebbe ora nelle mani di Mosca, parla anche della Parata del 9 maggio. Proprio quel giorno inoltre - dicono gli esperti di politica e relazioni internazionali - potrebbe esserci una svolta decisiva nella guerra tra Russia e Ucraina. Non si escludono mosse "azzardate" del leader del Cremlino Vladimir Putin. C'è chi sostiene addirittura che la prossima settimana possa dichiarare una "guerra totale".
Secondo Shoigu, lunedì "per la prima volta uomini della scuola navale Nakhimov (filiale di Murmansk) marceranno a piedi" e "come parte di una colonna meccanizzata" ci saranno "i moderni sistemi di razzi a lancio multiplo Tornado-G da 122 mm dotati di guida automatizzata e di un sistema di controllo del fuoco".
Ma mentre il ministro della Difesa ha già gli occhi puntati sulla prossima settimana e su quello che accadrà il 9 maggio, Kiev, per il momento, non smentisce nè conferma la presa di Mariupol da parte dei russi. Nelle prossime ore, tuttavia, potrebbero arrivare comunicati ufficiali o dichiarazioni social direttamente dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.