Guerra in Ucraina, Putin e l'idea di reinsediare a Kiev l'ex presidente Yanukovich al posto di Zelensky

Secondo fonti dell'intelligence ucraina, Putin starebbe valutando l'ipotesi di far reinsediare l'ex presidente ucraino e filorusso Viktor Yanukovich una volta spodestato Zelensky

Viktor Yanukovich al posto di Volodymyr Zelensky; è questa l'idea che avrebbe in mentre Vladimir Putin per gestire l'eventuale decapitazione del governo ucraino da lui auspicata. Secondo fonti dell'intelligence ucraina Putin avrebbe infatti in mente di reinsediare l'ex presidente filorusso dopo che Zelensky sarà spodestato. Per fare ciò, il Cremlino avrebbe intenzione di nominarlo presidente fuori dal paese, preparando in questo modo un suo rientro in Ucraina dalla Bielorussia, dove si troverebbe ora Yanukovich, una volta conquistata Kiev.

Putin rivuole Yanukovich al posto di Zelensky

Le indiscrezioni dei servizi segreti ucraini sono state riprese dal quotidiano Ukrayinska Pravda, il quale ha poi aggiunto che tra le ipotesi allo studio ci sarebbe anche la pubblicazione di un appello di Yanukovich alla popolazione ucraina. Dopo essere stato per tre volte primo ministro negli anni 2000, Yanukovich fu presidente del paese dal 2010 al 2014, sconfiggendo alle elezioni il predecessore Yulia Timoshenko. Nel 2014 ordinò la repressione delle proteste filo occidentali dell'Euromaidan, provocando però la reazione dell'opposizione e del Parlamento, con i manifestanti che chiesero a gran voce le sue dimissioni da presidente.

A seguito dell’emissione di un mandato di cattura nei suoi confronti per uccisione di massa, Yanukovich scappò dall'Ucraina stabilendosi poi in Russia a partire dal 2015 e descrivendo il suo addio alla presidenza come un vero e proprio colpo di stato. Nel 2019 è stato condannato in contumacia a 13 anni di carcere per altro tradimento, dopo il ritrovamento di una sua lettera a Vladimir Putin in cui gli chiedeva di intervenire nel paese per ristabilire l’ordine. Al momento Yanukovich si sarebbe spostato a Minsk, in Bielorussia, in probabile attesa che l'esercito russo conquisti Kiev e rimuova il governo di Zelensky preparando così il suo ritorno. Resta da capire quanto gli ucraini resisteranno sotto il fuoco delle forze di Mosca e se i negoziati previsti per la serata di mercoledì possano portare finalmente a una svolta nella guerra.