Omicron, per Boris Johnson l'ondata verrà superata "senza restrizioni o lockdown"

Secondo il premier britannico Boris Johnson l'attuale ondata di Omicron potrà essere superata senza ricorrere a ulteriori restrizioni o lockdown

Nonostante i record di contagi Covid registrati in tutto il mondo, per il premier britannico Boris Johnson sarà possibile superare l'ondata della variante Omicron senza fare ricorso a restrizioni o lockdown. Secondo l'inquilino di Downing Street infatti, l'attuale picco di nuovi casi si sta dimostrando più lieve rispetto a quanto previsto, con un'incidenza dei ricoveri inferiore alle precedenti ondate di coronavirus. Johnson ha tuttavia ribadito l'importanza della vaccinazione, sottolineando come nel Regno Unito 9 milioni di persone non hanno ancora ricevuto la dose booster pur avendo la possibilità: "È un dato che fa male".

Omicron, per Johnson sarà superata "senza restrizioni o lockdown"

Nel rispondere a una domanda sulla probabilità o meno di nuove norme anti contagio, Boris Johnson ha dichiarato come l'Inghilterra abbia "buone possibilità di superare l'ondata di Omicron senza la necessità di ulteriori restrizioni e senza la necessità, ovviamente, di un altro lockdown". Per ora resteranno dunque in vigore soltanto l'obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso, come teatri e cinema e il Covid pass per entrare in discoteca e nei luoghi affollati, nonché il telelavoro quando possibile.

Secondo il primo ministro infatti i "lockdown hanno dei costi". Al momento inoltre, la non necessità di ulteriori restrizioni verrebbe confermata dal fatto che "la popolazione sta rispondendo bene a queste misure e ha cambiato comportamento nei tempi giusti [...] Avanti col piano B, non servono ulteriori restrizioni". La situazione nazionale verrà tuttavia "monitorata molto da vicino: chiaramente non possiamo escludere nulla".

Registrati 218mila nuovi casi nel paese

Come annunciato nel suo intervento inoltre, a partire dal prossimo 10 gennaio 100mila lavoratori essenziali saranno sottoposti a test Covid quotidiani. Una misura che, aumentando il tracciamento, potrebbe indirettamente portare a un'ulteriore crescita dei numero di casi registrati giornalmente. A oggi è stimato infatti che nel Regno Unito sia positiva al coronavirus 1 persona su 25; dato che probabilmente aumenterà nei prossimi giorni, come dichiarato dal Chief Medical Officer Chris Whitty. Nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi registrati nel paese sono stati 218.724.