Venerdì, 25 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Regina Elisabetta pianta una rosa per il Principe, Filippo oggi avrebbe compiuto 100 anni

Il principe Filippo oggi avrebbe compiuto 100 anni, la regina Elisabetta in suo onore ha piantato la rosa Duca di Edimburgo nei giardini del Castello di Windsor

10 Giugno 2021

Regina Elisabetta pianta una rosa per il Principe, Filippo oggi avrebbe compiuto 100 anni

Regina Elisabetta (fonte Instagram @theroyalfamily)

Il principe Filippo oggi, 10 giugno, avrebbe compiuto 100 anni. La regina Elisabetta ha ricordato il suo amato consorte piantando una rosa in suo onore. La rosa Duca di Edimburgo è stata piantata nei giardini del Castello di Windsor.

Regina Elisabetta pianta una rosa per il principe Filippo

La regina Elisabetta ha voluto onorare quello che sarebbe stato il centesimo compleanno del principe Flippo. Il marito della Regina è nato sull'isola greca di Corfù il 10 giugno 1921. L'amato consorte della sovrana inglese è venuto a mancare venerdì 9 aprile 2021 all'età di 99 anni. Elisabetta e Filippo erano sposati da 73 anni, si conoscevano fin da bambini, da ragazzi hanno giocato insieme a croquet, e dopo qualche tempo si sono innamorati. Filippo è il più longevo principe consorte del Regno Unito. Il Duca di Edimburgo si era ritirato dagli impegni ufficiali della Corona nel 2017, a 96 anni.

La Regina non poteva mancare di ricordare Filippo nel giorno che sarebbe stato il suo compleanno. Infatti ha voluto che nel roseto dei giardini del castello di Windsor fosse piantata la rosa Duca di Edimburgo.

La rosa è stata consegnata alla sovrana la settimana scorsa da Keith Weed, il presidente della Royal Horticultural Society. La rosa è arrivata nelle mani di Elisabetta avvolta in una semplice carta marrone legata con lo spago. Il fiore è di una bellezza unica, può raggiungere un'altezza di 70 cm, il colore è particolare: un rosa intenso con striature bianche a fiore doppio. La rosa ad arbusto è intitolata al Duca di Edimburgo si è iniziato ad allevarla proprio dopo la morte di Filippo al castello di Windsor. 

Principe Filippo: oggi avrebbe compiuto 100 anni

"È una rosa commemorativa per tutte le cose meravigliose che ha fatto nel corso della sua vita e per permettere a tutti di ricordare tutto ciò che ha fatto", ha detto Keith Weed donando il fiore alla Regina. La sovrana inglese ha apprezzato molto il fiore "stupendo" e l'omaggio "molto gradito".

La regina Elisabetta però in questi giorni sta affrontando un nuovo terremoto mediatico. Al centro della bufera vi è il nome che Harry e Meghan hanno dato alla loro secondogenita, "Lilibet Diana".

Harry e Meghan, nome della figlia: mai chiesto il permesso alla regina Elisabetta

Lilibet “Lili” Diana, la seconda figlia di Harry e Meghan è nata venerdì 4 giugno alle 11.40 del mattino al Cottage Hospital di Santa Barbara, in California. Il nome della figlia dei duchi di Sussex è un omaggio alla regina Elisabetta, il cui soprannome in famiglia è Lilibeth, e anche alla principessa Diana, madre di Harry.

In queste ore però la Bbc ha lanciato l'ennesima bomba sulla Royal Family. Meghan Markle e il principe Harry non avrebbero mai chiesto alla regina Elisabetta di usare il soprannome. In precedenza la portavoce dei duchi di Sussex aveva invece riferito che Harry aveva parlato con la sovrana prima della nascita e che "avrebbe menzionato" il nome. Qual è la verità?

Una fonte di Buckingam Palace ha smentito tutto, rivelando alla Bbc che Harry e la regina hanno parlato si al telefono poco prima della nascita della bambina, ma "il nome della piccola non è mai stato menzionato".

Una portavoce dei duchi di Sussex ha smentito formalmente quanto riferito dalla Bbc: "Il duca ha parlato con la famiglia prima dell'annuncio, con sua nonna per prima. Nella conversazione ha comunicato di sperare di poter chiamare la figlia Lilibet in suo onore. Se ella non fosse stata d'accordo, il nome non sarebbe stato mai usato". 

Ma per quale motivo la regina Elisabetta è così affezionata al soprannome Lilibet?

Regina Elisabetta e la storia del nome Lilibet

Il soprannome è molto caro alla sovrana inglese perché da piccola Elisabetta veniva chiamata Lilibet. La Regina stessa avrebbe involontariamente inventato questo soprannome da piccola. Quando era solo una bambina, infatti, non riusciva a pronunciare correttamente il proprio nome, storpiandolo in Lilibet. Da allora i genitori e i nonni iniziarono a chiamarla così. Anche il suo amato consorte, il principe Filippo la chiama affettuosamente con quel nome. Infatti al suo funerale la Regina ha deposto un una corona di fiori con un biglietto scritto a mano firmato Lilibet.

Come avrà reagito la regina Elisabetta vedendo utilizzare il suo soprannome senza permesso? 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x