20 Aprile 2021
Alexey Navalny (foto Wikipedia)
Alexey Navalny sarà trasferito nel reparto ospedaliero della colonia penale IK-3 del Servizio Penitenziario Federale russo (FSIN) nella regione di Vladimir, specializzato nell'osservazione medica dei detenuti. Lo rende noto il servizio stampa del FSIN. Ma è subito allarme: "Il trasferimento è alla stessa colonia di tortura, dove vengono mandati i malati più gravi".
Mentre il servizio penitenziario fa sapere che le condizioni di Navalny sono "soddisfacenti", il FSIN annuncia che l'oppositore di Vladimir Putin "viene visitato ogni giorno da un medico generico" e "con il consenso del paziente, gli è stata prescritta una terapia vitaminica". Il dissidente russo è infatti in sciopero della fame dallo scorso 31 marzo e le condizioni sanitarie, secondo i parenti e i sostenitori di Navalny, sarebbero molto più critiche di quanto si possa pensare. A destare maggiore preoccupazione è il trasferimento alla colonia penale IK-3 che avverrà a breve.
"Un trasferimento - scrive su Twitter Ivan Zhdanov, direttore del Fondo Anti-Corruzione - alla stessa colonia di tortura, solo con un grande ospedale, dove vengono trasferiti i malati gravi. E questo va inteso come il fatto che le condizioni di Navalny sono peggiorate così tanto". Intanto a lanciare un grido di aiuto è anche la figlia dell'oppositore Navalny: "Permettete ad un medico di visitare mio padre, sta morendo, è questione di giorni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia