Bce, Lagarde “verso l’addio prima di fine mandato per dare possibilità a Merz e Macron di scegliere successore”, in pole falco Schnabel
Per la sostituzione, in pole c'è il falco Schnabel, membro esecutivo della Banca centrale europea. Da Francoforte smentiscono l'eventualità che Lagarde lasci
L'attuale presidente della Bce Christine Lagarde potrebbe dare l'addio prima della scadenza del suo mandato, prevista nel 2027. È il Financial Times a sostenerlo, aggiungendo che Lagarde potrebbe fare un passo indietro per "dare la possibilità a Macron e Merz di scegliere successore prima di presidenziali in Francia". Per la sostituzione, in pole c'è il falco Schnabel, membro esecutivo della Banca centrale europea. Da Francoforte smentiscono l'eventualità che Lagarde lasci, e sostengono che quest'ultima è concentrata sul suo lavoro e non ha preso alcuna decisione in merito alla fine del suo mandato, che scade nell'ottobre 2027.
Bce, Lagarde “verso l’addio prima di fine mandato per dare possibilità a Merz e Macron di scegliere successore”
Lagarde lascia la Bce? Possibile, almeno stando a quanto riporta il quotidiano finanziario. Non c'è una data, ma l'obiettivo sarebbe quello di fare un passo indietro prima delle elezioni presidenziali in Francia previste per il 2027. Elezioni cruciali per l'Eurozona e per l'intera Unione europea.
Da questo punto di vista, Macron che non può candidarsi per un terzo mandato, vuole avere voce in capitolo. E le potenziali dimissioni di Lagarde servirebbero proprio a questo.
Il mandato di Lagarde è stato segnato da continui aumenti dei tassi di interesse: basti pensare che questi sono passati da -0,5% al 4% in poco più di un anno.
Bce, per la successione di Lagarde in pole falco Schnabel
In pole per la successione c'è il falco Schnabel. Il membro esecutivo della Bce, che lo scorso dicembre aveva aperto ad un doppio aumento dei tassi nel 2027 al 2,5%, aveva fatto sapere di essere pronta a subentrare alla Lagarde. "Se mi venisse chiesto, sarei pronta", aveva dichiarato.
Tuttavia, non è l'unico nome in lista per la successione: qui figurano anche quelli dell'ex governatore della banca centrale spagnola Pablo Hernández de Cos e del suo omologo olandese Klaas Knot.