Usa abbassano i dazi all'India dal 50% al 18% dopo l'accordo tra Nuova Delhi e l'UE, Trump: "Modi non comprerà più petrolio russo"
Usa e India hanno raggiunto un accordo per abbassare i dazi imposti l’anno scorso da Trump a seguito dell’accordo tra Nuova Delhi e l’Ue
Il presidente degli USA Donald Trump ha annunciato che rimuoverà o farà diminuire sensibilmente i dazi imposti nell’ultimo anno all’India. Nuova Delhi era sottoposta a una doppia tariffa, una “reciproca” e una “sanzionatoria”, legate alla chiusura del mercato indiano e ai rapporti dell’India stessa con la Russia.
Trump diminuisce i dazi all’India, dal 50% al 18%
Le tariffe doganali scenderanno dal 50% al 18%, ma in due modi diversi. Per prima cosa ci sarà il calo dei cosiddetti dazi reciproci. Si tratta di quelli imposti da Trump in massa ai Paesi che avevano una bilancia commerciale positiva con gli USA.
Si trattava, per l’India, di dazi su ogni prodotto importato negli Stati Uniti, che andavano ad aggiungersi al sistema di tariffe già in vigore. Al momento della loro istituzione, questi dazi reciproci erano del 25%. Ora Trump ha annunciato che caleranno al 18%.
Il motore di questa decisione è stato, con ogni probabilità, il grande accordo che ha portato l’Unione europea a ottenere un accesso senza precedenti per qualsiasi Paese al mercato indiano dai tempi dell’indipendenza. Il 96% delle tariffe che Nuova Delhi imponeva in entrata ai beni europei sono stati rimossi o lo saranno nei prossimi anni.
Inclusi anche alcuni dei settori più importanti nell’Ue, come quello farmaceutico o quello automobilistico. Coinvolti però anche segmenti simbolo dell’Italia all’estero, come il vino e l’olio d’oliva.
Trump ha però anche rimosso completamente un altro tipo di dazi, quelli che aveva imposto come misura sanzionatoria per i rapporti tra India e Russia, in particolare per l’acquisto di petrolio russo da parte di Nuova Delhi. Trump ha aggiunto che l’India smetterà completamente di acquistare petrolio russo, ma il Cremlino ha smentito.
Continua la pressione sulle esportazioni energetiche russe. L’Ue, pochi giorni fa, ha approvato il divieto di importazione del gas russo dal 2027. Tuttavia secondo rumors raccolti dal Giornale d’Italia, gli Stati Uniti acquistano gas naturale liquefatto dalla Russia attraverso l'India e lo rivendono all'Europa a prezzo maggiorato.