Cdp, nominato il nuovo CdA, Scannapieco confermato Ad e Gorno Tempini Presidente come anticipato dal GdI; consiglio ampliato a 11
Risolta l'impasse sulle quote di genere con il cambio di statuto da 9 a 11 posti: nel CdA ci saranno 5 donne - confermate la anticipazioni del GdI
Dopo quattro fumate nere è stato eletto all'insegna del "squadra che vince non si cambia" il CdA di CdP - Cassa Depositi e Prestiti per tre esercizi, con scadenza alla data di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2026: saranno infatti ancora l'amministratore delegato Dario Scannapieco, riconfermato dal Mef, e il Presidente Giovanni Gorno Tempini, candidato dalle fondazioni che in Cdp detengono il 15,9%, a tenere le redini dell'Istituto per un secondo mandato come anticipato da Il Giornale d'Italia in esclusiva lo scorso 17 Aprile, e poi ancora l'8 maggio.
L'impasse sulle quote di genere che aveva fatto slittare la nomina del nuovo CdA per ben quattro volte invece, è stato risolto con un cambio di statuto che prevede l'ampliamento dei posti in consiglio da 9 a 11. Causa dei quattro rinvii è stata infatti l'impossibilità da parte di Fdi, Lega e Forza Italia di trovare un'intesa sui nominativi, esprimendo per lo più profili di uomini, mentre lo statuto Cdp prevede la presenza di almeno quattro donne.
Cdp, i nomi del nuovo CdA
L’Assemblea, dopo aver approvato alcune modifiche dello Statuto concordate tra i soci, ha dunque nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, così composto:
- Giovanni Gorno Tempini (Presidente)
- Dario Scannapieco (Amministratore Delegato)
- Matilde Bini
- Maria Cannata
- Stefano Cuzzilla
- Luisa D'Arcano
- Francesco Di Ciommo
- Luigi Guiso
- Giorgio Lamanna
- Valentina Milani
- Flavia Mazzarella
Con una nota diffusa dallo stesso Istituto, l’Assemblea degli azionisti, nel formulare i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi amministratori per il loro incarico, ha ringraziato i Consiglieri uscenti per l’impegno profuso e i risultati raggiunti.
Chi è Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cdp con un passato in Telecom Italia ed ex Vicepresidente della BEI
Nato a Roma il 18 agosto 1967, Dario Scannapieco è laureato con lode in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma e Master in Business administration presso la Harvard Business School (1997). Scannapieco ha iniziato la propria carriera lavorativa in Telecom Italia nel 1992 nella Direzione Pianificazione e controllo strategico.
Dal 1997 al 2002 è stato componente del Consiglio degli esperti del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, a diretto riporto del Direttore Generale del Tesoro. Dal 2002 al 2007 è stato Direttore generale Finanza e Privatizzazioni dello stesso dicastero.
Dal 2007 al maggio 2021 Dario Scannapieco è stato Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti (BEI). È stato inoltre Presidente del Fondo Europeo per gli investimenti dal 2012 al maggio 2021.
Da maggio 2021 è Amministratore delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti e da luglio 2021 è Amministratore delegato di CDP Reti.
Da luglio 2023 è Presidente dell’European Long-Term Investors Association (ELTI), l’associazione che riunisce i 32 principali Istituti Nazionali di Promozione e Istituti Finanziari europei, compresa la Banca Europea d’Investimenti.
È stato altresì membro di diversi CDA e Commissioni internazionali.
Chi è Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cdp con un passato in Intesa San Paolo, dal 2021 membro del CdA di TIM S.p.A
Classe 1962, Giovanni Gorno Tempini è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987, ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore di Global Markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi a Milano e Londra, con responsabilità in Italia e EMEA.
Insegna all’MBA Program della SDA Bocconi School of Management e all’Università L. Bocconi di Milano, in qualità di professore a contratto. È stato inoltre docente all'Università LlUC di Castellanza (Varese) e all'Università Ca' Foscari di Venezia, presso la quale è tuttora Cultore della Materia del Dipartimento di Economia.
In precedenza, è stato Presidente di Fondazione Fiera Milano e Consigliere di amministrazione dell'Università LUISS (luglio 2016-luglio 2019). È stato nel Consiglio di Amministrazione di Intesa San paolo S.p.A. e di Willis Towers Watson S.p.A. (aprile 2016-novembre 2019), e inoltre nel Consiglio di Amministrazione di FIRC - AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (maggio 2016-aprile 2020).
Tra il 2001 e il 2007, ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Gruppo Intesa San Paolo, in particolare, dal 2001 al 2005, l’incarico di responsabile dell’attività di Investment Banking e di Finanza Strutturata e di Amministratore delegato di Banca Caboto - ora Banca IMI) e, dal 2006 al 2007, di responsabile della Finanza e Tesoreria del Gruppo.
Da maggio 2010 fino a luglio 2015, ha assunto la carica di Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e di CDP Reti S.p.A. (dicembre 2014-luglio 2015). È stato inoltre Presidente del Fondo Strategico Italiano (agosto 2011-luglio 2015).
E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. dal 24 ottobre 2019, Presidente di CDP Reti S.p.A. dal 28 novembre 2019, Presidente di CDP Equity S.p.A. dal 2 aprile 2020 e Presidente della Fondazione CDP dall'11 novembre 2021.
Il 31 marzo 2021 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.