TARQUINIO PRISCO - Storia de Roma Antica, Cap. IX - I primi investimenti economici dedicati alle infrastrutture.
La “Storia de Roma Antica” scritta in sonetti in dialetto romanesco (con approfondimenti storici curati dall'Autore).
Anche il quinto re, Tarquinio Prisco, così come il suo predecessore, si dedicò alle opere urbanistiche per migliorare la "qualità della vita" dei suoi sudditi. A lui sono attribuiti tra l'altro il Circo Massimo e la Cloaca Massima (tuttora funzionante).
Capitolo IX
TARQUIGNO PRISCO
Tarquigno, mezzo greco e mezz’etrusco,
fu ‘r fijo adottivo de re Anco.
Puro se de modi nun era brusco¹,
de fa’ le guere nun fu mai stanco:
prima fermò e vinze i Sabbini²,
poi toccò a la parte de l’Etruria
che fece pappecciccia coi Latini,
sconfitti puro loro. La goduria
concesse ar popolo romano quanno
fece ‘r Circo Massimo: “Pe’ chi sogna
de vive in allegria, ce saranno
li giochi e le quadrighe!” Bisogna
dije gazzie puro oggi annanno
ar cesso, perché inventò la fogna³!
NOTE:
¹ Tarquinio era di origini greche. Per i suoi modi garbati e la sua intelligenza fu scelto da Anco Marzio prima come precettore dei propri figli, poi come figlio adottivo.
² I Sabini cercarono di invadere Roma, ma Tarquinio prima li respinse e poi li sconfisse, così come fece con i Latini e i loro alleati etruschi, allargando i confini di Roma e riempendo le casse del regno con ingenti bottini di guerra che utilizzò per la costruzione di importanti opere urbanistiche e religiose.
³ Fece costruire la Cloaca Massima, uno dei primi se non il primo sistema fognario, che dopo 2500 anni ancora presta un onorato servizio ai Romani.
PARAFRASI – TARQUINIO PRISCO
Tarquinio, etrusco ma di padre greco, fu il figlio adottivo di Anco Marzio. Anche se non era di modi violenti, non si stancò mai di fare guerre: prima respinse e poi vinse i Sabini, poi conquistò i popoli etruschi che fecero pappa e ciccia con i Latini. Fece contento il popolo romano quando costruì il Circo Massimo: “Per quelli che sognano una vita piena di divertimenti ci saranno giochi e corse con le quadrighe!” Bisogna ancor oggi ringraziarlo ogni volta che si va al bagno perché fu lui ad inventare il sistema fognario.
Approfondimento storico al capitolo