Avevano studiato il colpo nei minimi dettagli, puntando sulla distrazione e sulla rapidità d’azione. Ma il tentativo di sottrarre quasi mille euro a un’anziana si è concluso con un arresto. Nel pomeriggio di lunedì 5 gennaio, la polizia locale di Milano ha fermato un giovane di 18 anni, cittadino peruviano, accusato di tentato furto aggravato. Il suo complice, invece, è riuscito a fuggire.
Milano banlieue, due peruviani tentano di rapinare anziana mentre preleva al bancomat di corso Lodi: arrestato 18enne, fuggito il complice
L’episodio si è verificato intorno alle 14 in corso Lodi, all’interno dell’area bancomat della filiale Intesa Sanpaolo. La vittima stava effettuando un prelievo di 950 euro quando due uomini sono entrati nello spazio riservato agli sportelli automatici. A quel punto uno dei due ha messo in atto il classico trucco della distrazione: ha lasciato cadere alcune banconote di vario taglio, per un totale di 35 euro, chiedendo alla donna se fossero sue.
Convinta di dover recuperare il denaro, l’anziana si è chinata. In quel breve istante, il complice ha tentato di impossessarsi della somma appena erogata dal bancomat. La donna, però, si è accorta del gesto ed è riuscita a riprendere i soldi, mettendo in fuga i due malviventi. All’esterno della banca, davanti al supermercato adiacente, si trovava il figlio della vittima, che ha assistito alla scena e si è lanciato immediatamente all’inseguimento. La corsa si è protratta lungo via Polesine fino a via Oglio.
Proprio nei pressi del comando della polizia locale, due agenti che avevano appena terminato il turno di servizio sono intervenuti, riuscendo a bloccare uno dei due fuggitivi. Il giovane ha tentato invano di nascondersi all’interno di un circolo Arci, ma è stato fermato e arrestato. Il complice è invece riuscito a far perdere le proprie tracce.
Il 18enne dovrà ora rispondere dell’accusa di tentato furto aggravato. Le indagini proseguono per identificare il secondo responsabile.