04 Gennaio 2026
Il mondo della scuola varesina è in lutto per la scomparsa improvvisa di Sabrina Troja, 57 anni, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno, Morazzone e Buguggiate. La notizia si è diffusa nella giornata di sabato 3 gennaio 2026, lasciando sgomenta l’intera comunità educativa.
La professoressa Troja, in carica dal novembre 2024, si trovava in Sicilia, sua terra d’origine, dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza insieme al figlio, prima di rientrare nel Varesotto alla guida dell’istituto che comprende i plessi di Gazzada Schianno, Morazzone e Buguggiate, ciascuno con scuola primaria e secondaria di primo grado. Le cause della morte non sono ancora state accertate, ma si tratterebbe di un malore improvviso. I funerali saranno svolti lunedì 5 gennaio a Palermo, alla presenza anche del direttore dei servizi amministrativi dell’istituto, Nando Leotta, in rappresentanza della comunità scolastica.
Profondo il cordoglio espresso dalle istituzioni. L’assessore all’istruzione del Comune di Gazzada Schianno, Silvia Lorusso Gurian, ha diffuso una lunga nota: “Con profondo dolore ho appreso della morte improvvisa della Dirigente Scolastica professoressa Sabrina Troja. Una notizia che ha colpito duramente l’intera comunità scolastica, l’Amministrazione Comunale e tutto il nostro territorio. Era una persona che dedicava tutto il suo tempo alla scuola, con un impegno instancabile, grande senso di responsabilità e una sincera passione educativa. Ho avuto modo di affiancarla e di aiutarla a conoscere la nostra scuola e la nostra realtà, quando a novembre del 2024, era stata nominata dirigente dell’Istituto Comprensivo don Guido Cagnola. In ogni occasione ha dimostrato attenzione, rispetto e un forte senso di servizio verso studenti, famiglie e personale. Ricordo il suo sorriso, anche nei momenti di difficoltà, che insieme cercavamo di superare sempre per il bene della nostra Scuola. Abbiamo costruito insieme l’ultimo Piano Diritto allo Studio per arricchire il piano dell’offerta formativa agli studenti e alle loro famiglie. Tutti i progetti inseriti li voglio dedicare a lei, perché avevamo messo le basi per un percorso educativo, morale e affettivo per i nostri studenti e studentesse. In questo momento di grande tristezza, insieme al Sindaco Stefano Frattini, alla Giunta, all’Amministrazione e a tutti i dipendenti comunali, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, ai docenti e a tutta la comunità scolastica. Il suo esempio umano e professionale resterà vivo nella memoria di chi l’ha conosciuta e stimata. Voglio ricordarla così, con il suo sorriso e i suoi modi gentili”.
Le attività didattiche dell’istituto comprensivo riprenderanno mercoledì 7 gennaio. In tutte le classi sarà osservato un momento di silenzio e raccoglimento in ricordo della dirigente scomparsa, un gesto che comprenderà anche il cordoglio per le vittime — quasi tutte giovanissime — della tragedia avvenuta a Capodanno a Crans-Montana, come richiesto dal ministro Valditara.
La professoressa Troja sarà ricordata anche con una santa messa di suffragio, in programma venerdì 9 gennaio alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Gazzada Schianno.
Il malore improvviso che ha stroncato Sabrina Torja potrebbe essere dovuto a una reazione avversa del vaccino Covid. Diversi studi in materia infatti affermano che potrebbe esserci una correlazione tra il siero e malori e patologie cardiache.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia