Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lounge American Express Centurion Hong Kong, se sei celiaco ti lasciano digiuno, carta Amex platino inutile; a 16enne: "neanche un uovo, cerca un bar"

Nessuna opzione per chi ha la celiachia nella Lounge di American Express ad Hong Kong, dove - denuncia il lettore del GdI - anche le insalate sono contaminate da salse e residui di grano

05 Gennaio 2026

"Nella Lounge di American Express di Hong Kong se sei celiaco ti lasciano digiuno", la denuncia di un lettore a Il Giornale d'Italia

"Nella Lounge di American Express Centurion di Hong Kong se sei celiaco ti lasciano digiuno. Carta Amex platino inutile e a mio figlio 16enne dicono 'neanche un uovo, cerca un bar' ". E' l'amara denuncia di un lettore a Il Giornale d'Italia, dopo un viaggio col figlio affetto, appunto, da celiachia. 

"Chi è celiaco e va in viaggio in Paesi extraeuropei è pronto ad affrontare difficoltà e anche spese elevate per assicurarsi cibo gluten free - spiega il lettore in una nota rimessa alla redazione - quello che non mi aspettavo di certo è che un colosso come American express, nella Centurion Lounge di un aeroporto internazionale non offrisse alcuna opzione".

La Centurion Lounge 

La Centurion Lounge è la rete esclusiva di ben 1550 sale nei principali aeroporti di oltre 140 Paesi del mondo dotate di servizi di lusso. Insomma, si tratta di vere e proprie oasi di comfort dove trovare cibo gourmet, cocktail esclusivi, spazi per lavorare o per rilassarsi in spa, pensate per migliorare sotto ogni profilo l'esperienza del viaggio in aereo offrendo un ambiente di elevata qualità prima del volo. Restrittive e severe le regole per accedere: i titolari di Carta Platino, Carta Platino Business e Carta Corporate Platino American Express possono accedere gratuitamente in tutte le località in Italia e all’estero. Tutti gli altri per fruire dei servizi devono pagare.

Menù fisso e protocolli di cucina

Il nostro lettore aveva optato per la prestigiosa Lounge per non far sentire il figlio a disagio e, soprattutto, per farlo mangiare senza rischi. "Mai avrei pensato che in un posto del genere non venisse prestata alcuna attenzione a chi ha problemi di salute seri, quali sono le allergie e le intolleranze alimentari - sottolinea il lettore - credevo che ci sarebbe stato almeno del riso bollito o del pesce o carne arrostiti o un'insalata senza condimento, qualsiasi cosa che potesse tamponare la fame di mio figlio senza mettere a rischio la sua vita".

Uno sguardo al menù e poi le domande al personale di sala hanno escluso ogni dubbio: chiaramente glutine negli spring rolls e nel fritto di gamberi ma glutine anche nel purè di patate e così per pesce, pollo, maiale e manzo tutti già conditi con sughi e salse contenenti glutine. "Per quanto possa sembrare incredibile, il glutine era anche in tutti i vegetali disponibili, saltati o crudi, perché già conditi con salse. E il glutine, da quanto ammesso dagli incaricati ai servizi, era addirittura nel sale e contaminati si presentavano pure il cocomero e le arance del menù frutta".

Alle rimostranze del nostro lettore, la secca risposta del personale: "Il menù è questo. La maggior parte della gente non è celiaca, quindi non abbiamo niente e non possiamo fare alcuna eccezione al menù proposto. Questo mi hanno detto". Non è andata diversamente con lo chef, appositamente interpellato. "Mi ha spiegato che le basi arrivano già pronte - racconta il nostro lettore - Neanche un uovo sodo abbiamo potuto avere perché da protocollo di cucina le uova possono essere preparate solo fino alle 12.00. Quindi mio figlio doveva restare digiuno. In una Lounge esclusiva pensata per migliorare l'esperienza del viaggio in aereo!".  

Il bar del terminal

"Le stesse cose riferite dal personale e dallo chef me le ha ripetute Kayo Chow, supervisor in Hong Kong Center Lounge Manager - conclude amaro il lettore - Poi, con atteggiamento tra l'infastidito e il contrito, mi ha consigliato di provare a cercare qualcosa al bar del terminal. Una cosa vergognosa, considerando il livello della Centurion Lounge e i claims che l'accompagnano".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x