Addio a Maria Sole Agnelli, morta a 100 anni la sorella dell’Avvocato, fino al 2018 Presidente di Fondazione, Juventus: “Secolo di storia”
Grande appassionata di equitazione, è stata proprietaria di cavalli che hanno ottenuto importanti riconoscimenti sportivi, tra cui la medaglia d’argento nell’equitazione individuale alle Olimpiadi di Monaco del 1972
È morta all’età di 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella di Gianni, l’Avvocato, e di Susanna Agnelli. Figura centrale della storia della famiglia torinese, è stata per anni protagonista dell’impegno istituzionale e filantropico, guidando fino al 2018 la Fondazione Agnelli. Ex sindaca di Campello sul Clitunno, ha lasciato un segno profondo nel territorio umbro. Alla famiglia Agnelli è arrivato anche il cordoglio della Juventus, che l’ha ricordata come “testimone instancabile di un secolo di storia bianconera”.
Addio a Maria Sole Agnelli, morta a 100 anni la sorella dell’Avvocato, fino al 2018 presidente di Fondazione, Juventus: “Secolo di storia”
È morta il 26 dicembre all’età di 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli. Dal 1960 al 1970 è stata sindaca del comune umbro di Campello sul Clitunno, incarico che ha segnato profondamente il suo legame con il territorio. Per 14 anni, fino al 2018, è stata presidente della Fondazione Agnelli, contribuendo in modo determinante alle attività culturali e sociali dell’ente.
Nata a Villar Perosa, in provincia di Torino, il 9 agosto 1925, Maria Sole Agnelli ha avuto una vita ricca anche sul piano familiare. Dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina erano nati quattro figli – Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino – mentre dal secondo matrimonio con Pio Teodorani Fabbri era nato Eduardo. Grande appassionata di equitazione, è stata proprietaria di cavalli che hanno ottenuto importanti riconoscimenti sportivi, tra cui la medaglia d’argento nell’equitazione individuale alle Olimpiadi di Monaco del 1972.
Profondo il ricordo lasciato a Campello sul Clitunno, dove il Comune ha voluto omaggiarla con un messaggio pubblico, definendola una "grande benefattrice dell'intero territorio" ed esprimendo "profondo cordoglio". Nel post si legge: "Una donna di straordinaria umanità, impegno e visione, che ha saputo servire la comunità con dedizione autentica, lasciando un segno indelebile nella vita civile, culturale e sociale del nostro territorio. Il suo esempio di generosità, attenzione verso i più deboli e amore per Campello resterà un patrimonio prezioso per tutti noi. Alla famiglia, ai suoi cari e a quanti le hanno voluto bene va il nostro più sincero e sentito pensiero di vicinanza in questo momento di grande dolore. Grazie Maria Sole Agnelli, per tutto ciò che hai donato alla tua comunità".
Alla famiglia Agnelli è giunto anche il messaggio di cordoglio della Juventus, storicamente legata alla dinastia torinese. “La Juventus si stringe attorno alla famiglia Agnelli per la scomparsa di Maria Sole, sorella di Gianni e Umberto, figura di straordinaria eleganza e testimone instancabile di un secolo di storia bianconera", ha riferito il club bianconero in un post sui social sui social.