Martedì, 23 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mugnano di Napoli, Alessio 11enne da poco orfano di mamma scappato di casa per vendere disegni e comprare regalo a sorella di 3 anni ritrovato dai CC

Una storia di Natale che sembra uscita dalla penna di Andersen con lieto fine e ritorno in famiglia con regali di Natale acquistati dai Carabinieri intervenuti dopo la segnalazione dell'addetta del negozio di giocattoli davanti a cui Alessio aveva sistemato la sua bancarella

23 Dicembre 2025

Alessio con i Carabinieri

Alessio con i Carabinieri - Mugnano di Napoli

Mugnano di Napoli, bimbo 11enne da poco orfano di mamma scappato di casa per vendere disegni e comprare regalo alla sorellina di 3 anni ritrovato dai carabinieri.

La fuga

Ha solo 11 anni, ma la vita e il dolore lo hanno fatto crescere in fretta. Ha animo, piglio e risolutezza da uomo. Rimasto orfano di mamma da qualche mese, per Natale vuole assolutamente comprare un regalo per la sorellina di 3 anni: "Non vado molto bene a scuola - spiegherà lui stesso ai Carabinieri - non potevo chiedergli soldini". Così si industria e decide di mettersi a vendere i suoi disegni e qualche vecchio libro di scuola davanti al negozio di giocattoli in cui ha visto il regalo perfetto per la sorellina. 

La segnalazione

Quel bimbo e la sua rudimentale bancarella non sfuggono all'attenzione della responsabile dell'attività commerciale che decide di avvisare le forze dell'ordine. I carabinieri arrivano subito e con estrema delicatezza e sensibilità parlano al bimbo che racconta la sua storia.

"Un gesto nato dal senso di responsabilità e dall’amore per la famiglia, in un momento di fragilità personale segnato dalla perdita prematura della madre" racconta una nota dei Carabinieri.

Ritorno a casa

Mentre i Carabinieri soccorrevano Alessio, il suo papà si trovava alla stazione dell'Arma per denunciare la scomparsa del piccolo che aveva approfittato di un momento di distrazione per uscire di casa di nascosto.

Il resto è una storia di abbracci, lacrime di gioia e commozione, e grande cuore. I carabinieri, colpiti dalla storia e dallo spirito del piccolo Alessio, hamno acquistato di tasca propria un regalo per la sorellina e anche per Alessio, che ha potuto trascorrere un po' di tempo assieme ai militari, tra sorrisi e serenità, prima di fare ritorno a casa.

Il papà di Alessio, commosso ed emozionato, ha acconsentito a far scattare alcune foto a testimonianza di un incontro che difficilmente verrà dimenticato. "Una piccola storia fatta di gesti semplici e grande umanità - sottolineano i Carabinieri - Quel bimbo di 11 anni ha ricordato a tutti il vero significato del Natale".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x