Venerdì, 12 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

IA e cybercrime. Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica: "Occorre confronto costante tra tutti i protagonisti della filiera giudiziaria"

12 Dicembre 2025

IA e cybercrime. Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica: "Occorre confronto costante tra tutti i protagonisti della filiera giudiziaria"

“Eventi come questo sono fondamentali perché permettono un confronto costante tra tutti i protagonisti della filiera giudiziaria: le forze di polizia, la magistratura e, soprattutto, chi rappresenta oggi il benchmark tecnico, cioè consulenti ed esperti che svolgono attività di analisi forense e supporto alle indagini. Stiamo vivendo un momento di particolare complessità, dovuto all’ingresso di nuove tecnologie e strumenti di intelligenza artificiale che rendono gli attacchi informatici sempre più sofisticati e, allo stesso tempo, più difficile la raccolta e l’interpretazione delle prove digitali. È quindi indispensabile rimanere aggiornati sulle innovazioni e confrontarsi in occasioni come questa, che orientano le scelte strategiche dei reparti della Polizia Postale, chiamati a non perdere terreno rispetto a una minaccia criminale sempre più complessa e aggressiva”. Lo ha dichiarato Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, durante l’evento “Cybercrime, Artificial Intelligence e Digital Forensic”, organizzato da IISFA, Associazione Italiana Digital Forensics.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x