25 Settembre 2025
Il mese di ottobre si apre con un'importante mobilitazione nel settore ferroviario: giovedì 2 e venerdì 3 ottobre 2025 è stato indetto uno sciopero nazionale dei treni, che coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo. L'agitazione, indetta dalla sigla sindacale SI-COBAS, potrebbe causare disagi per pendolari e viaggiatori su tutto il territorio italiano e riguarderà i trasporti ferroviari sia regionali sia di lunga percorrenza (AV e IC).
Lo sciopero dei treni inizierà alle ore 21:00 di giovedì 2 ottobre e terminerà alle ore 20:59 di venerdì 3 ottobre 2025. Durante questo intervallo, i servizi ferroviari potranno subire cancellazioni, ritardi o variazioni d'orario. È possibile che si verifichino disagi anche nelle ore precedenti e successive all'orario ufficiale di sciopero, a causa della riorganizzazione del servizio.
Come previsto dalla normativa vigente, saranno garantiti i servizi minimi essenziali nelle seguenti fasce orarie:
In queste fasce, i treni regionali e alcuni convogli a lunga percorrenza continueranno a circolare per tutelare i diritti dei pendolari e dei viaggiatori.
Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali del settore ferroviario, tra cui Si-Cobas, e coinvolge:
Le motivazioni alla base dello sciopero riguardano:
Si consiglia ai passeggeri di:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia