Milano Fashion Week 2025, confermate sfilate Armani e mostra alla Pinacoteca di Brera, settimana della moda intitolata a “Re Giorgio”

La passerella di Emporio Armani è in agenda giovedì 25 settembre al Teatro Armani di via Bergognone, mentre la sfilata del brand Giorgio Armani chiuderà la Milano Fashion Week domenica 28 settembre alle ore 19, all’interno della Pinacoteca di Brera

La Milano Fashion Week 2025, in programma dal 23 al 29 settembre, sarà dedicata alla memoria di Giorgio Armani, scomparso il 4 settembre all’età di 91 anni. Il Gruppo Armani ha infatti confermato attraverso una nota il regolare svolgimento delle sfilate dei marchi Emporio Armani e Giorgio Armani, ultime collezioni disegnate dallo stilista. Resta inoltre invariata l’apertura al pubblico della mostra presso la Pinacoteca di Brera, prevista per mercoledì 24 settembre. Un calendario che si trasforma così in un tributo collettivo al re della moda italiana, capace di lasciare un’impronta indelebile nello stile e nella cultura del nostro Paese.

Milano Fashion Week 2025, confermate sfilate Armani e mostra alla Pinacoteca di Brera, settimana della moda intitolata a “Re Giorgio”

Il programma rimane dunque immutato: la passerella di Emporio Armani è in agenda giovedì 25 settembre al Teatro Armani di via Bergognone, mentre la sfilata del brand Giorgio Armani chiuderà la Milano Fashion Week domenica 28 settembre alle ore 19, all’interno della Pinacoteca di Brera.

Il regolare svolgimento delle sfilate e l’apertura della mostra, alla cui realizzazione Giorgio Armani ha lavorato fino alla fine, testimoniano la volontà dell’azienda di proseguire nel segno dell’impegno, del rispetto e dell’attenzione al lavoro che hanno sempre contraddistinto il Signor Armani e che lui stesso ha trasmesso a tutti i suoi collaboratori nel corso degli anni”, ha scritto il gruppo Armani.

La settimana della moda è stata ufficialmente aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Armani, osservato nella sala conferenze di Palazzo Reale. A introdurlo è stato il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, che ha dichiarato: “Celebriamo questa Fashion Week nel segno di Giorgio Armani”, prima che l’omaggio fosse chiuso dall’applauso di tutti gli addetti ai lavori.

Per Armani, questa Fashion Week rappresenta l’ultimo atto creativo: le collezioni che sfileranno a Milano sono infatti quelle su cui lo stilista ha lavorato fino agli ultimi giorni della sua vita. Così come la mostra di Brera, ideata e curata personalmente, resterà aperta al pubblico secondo il calendario previsto.

Un segno di continuità, ma anche un modo per preservare e trasmettere i valori che hanno reso unico lo stile Armani: impegno, dedizione e attenzione ai dettagli, principi che lo stilista ha saputo imprimere al suo gruppo e che oggi diventano eredità per le generazioni future.