Milano banlieue, 34enne accoltellato da due algerini dopo una lite vicino alla stazione Centrale, medici: " fendente ha sfiorato il cuore, gravissimo"

Nei filmati si vedono i due uomini, di origine algerina, discutere animatamente con la vittima pochi istanti prima dell’aggressione. Poi i fendenti: uno dei colpi avrebbe sfiorato il cuore

Un uomo di 34 anni, cittadino del Gambia, è stato accoltellato nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre a Milano, nei pressi della stazione Centrale. L’aggressione è avvenuta poco prima dell’una e mezza in via Vitruvio, all’angolo con via Lepetit. Le condizioni dell’uomo, soccorso in codice rosso, sono apparse da subito molto gravi: trasportato d’urgenza all’ospedale Niguarda, è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’emergenza. La prognosi resta riservata.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato coinvolto in una lite con due sconosciuti, inquadrati dalle telecamere di sorveglianza installate nella zona. Nei filmati si vedono i due uomini, di origine algerina, discutere animatamente con la vittima pochi istanti prima dell’aggressione. Poi i fendenti: uno dei colpi avrebbe sfiorato il cuore. Il 34enne è stato colpito più volte, con una lama al torace e al braccio sinistro.

Milano banlieue, 34enne accoltellato da due algerini dopo una lite vicino alla stazione Centrale, medici: " fendente ha sfiorato il cuore, gravissimo"

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 con un’automedica e un’ambulanza, insieme agli agenti della questura di Milano, che ora indagano sull’accaduto. Al momento del soccorso, la vittima era ancora cosciente e ha riferito di essere stata aggredita da due uomini, presumibilmente di origine algerina, che ha dichiarato di non conoscere. Successivamente, le sue condizioni si sono aggravate: uno dei colpi ha lesionato la membrana del miocardio, rendendo necessario un intervento chirurgico urgente. Al momento, l’uomo resta ricoverato in terapia intensiva.

La polizia sta acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area per identificare i due aggressori e fare luce sul movente dell’aggressione. Non si esclude alcuna pista, né la possibilità che si tratti di una lite degenerata improvvisamente, né un'aggressione premeditata. Le indagini sono in corso.

Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza per le strade di Milano. Negli ultimi mesi, il capoluogo lombardo è stato protagonista di diversi episodi di microcriminalità e violenze, venendo soprannominata "Milano favelas" o "Milano Banlieue".