Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scomparsa 17enne Aurora Ruta, vista l’ultima volta alla stazione di Torino Porta Nuova lunedì alle 17:40, stava raggiungendo la sorella

La ragazza era partita in treno lunedì pomeriggio da Asti per raggiungere la sorella a Torino. Con sé non ha il telefono cellulare, il portafoglio e neanche i documenti. Indossava maglietta bianca, pantaloncini neri e ciabatte rosa

23 Luglio 2025

Scomparsa 17enne Aurora Ruta, vista l’ultima volta alla stazione di Torino Porta Nuova lunedì alle 17:40, stava raggiungendo la sorella

Aurora Ruta Fonte: Fb @Caritas Asti

Aurora Ruta, la 17enne originaria di Portacomaro d'Asti, è scomparsa nel pomeriggio di lunedì 21 luglio. La ragazza era diretta a Torino per raggiungere la sorella, ma dopo essere stata inquadrata da una telecamera all’uscita della stazione di Porta Nuova alle 17:40, di lei si sono perse le tracce. Le ricerche sono in corso tra Asti e il capoluogo piemontese. La ragazza indossava una maglietta bianca, dei pantaloncini neri e delle ciabatte rosa.

Scomparsa 17enne Aurora Ruta, vista l’ultima volta alla stazione di Torino Porta Nuova lunedì alle 17:40, stava raggiungendo la sorella

Non si fermano le ricerche di Aurora Ruta, la studentessa di 17 anni che lunedì 21 luglio è partita da Portacomaro d’Asti per recarsi a Torino, dove avrebbe dovuto incontrare la sorella. Dopo essere salita su un treno regionale partito da Asti alle 15:54 e arrivato a Torino nel tardo pomeriggio, Aurora è stata ripresa da una telecamera mentre usciva dalla stazione di Porta Nuova alle ore 17:40. Da quel momento, il silenzio più totale.

A rendere ancora più preoccupante la situazione è il fatto che Aurora, al momento della partenza, abbia lasciato a casa sia il cellulare, sia il portafoglio, sia i documenti: un comportamento insolito che ha subito allarmato il padre, Sandro Ruta. È stato lui a sporgere denuncia e a dare il via alle ricerche, rese ancor più urgenti da questi elementi anomali.

Le forze dell’ordine hanno attivato immediatamente il protocollo per le persone scomparse. Le ricerche coinvolgono carabinieri, polizia, unità cinofile, personale delle stazioni ferroviarie e della Prefettura. I controlli sono stati estesi dalle zone di partenza — Portacomaro e Asti — fino a Torino, in particolare nelle aree limitrofe alla stazione, ma anche in piazze, parchi, locali e fermate di mezzi pubblici.

Aurora è alta circa 1,65m, ha corporatura minuta, capelli castani e occhi scuri. Al momento della scomparsa indossava una maglietta bianca, pantaloncini neri e un paio di ciabatte rosa. È descritta come una ragazza riservata ma brillante, con ottimi voti all’Itis Artom di Asti, dove ha appena concluso il terzo anno.

Il padre ha deciso di rendere pubblico il proprio numero di telefono — 334-8183265 — chiedendo a chiunque abbia visto Aurora di contattarlo direttamente. Anche la sorella e diversi insegnanti si stanno mobilitando con appelli e volantini sui social.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x