Conclave, oggi 4 votazioni, il primo scrutinio intorno alle 10.30 con fumata solo in caso di elezioni, il secondo previsto per le 12

Ieri la fumata è arrivata dopo oltre 3 ore dall'extra omnes; oggi previsti 4 scrutini

Ieri l'extra omnes pronunciato da monsignor Diego Ravelli ha dato il via ai lavori del conclave. I 133 cardinali elettori, chiusi dentro la Cappella Sistina, hanno effettuato la prima votazione, che si è conclusa però con esito negativo: dopo oltre 3 ore dalla pronuncia dell'extra omnes, una fumata nera si è alzata dal comignolo montato sul tetto della Sistina, avvertendo i fedeli presenti in piazza San Pietro che la Chiesa non ha ancora trovato un nuovo Papa. Oggi invece sono previsti 4 scrutini, 2 al mattino e 2 al pomeriggio.

Conclave, oggi 4 votazioni, il primo scrutinio intorno alle 10.30 con fumata solo in caso di elezioni, il secondo previsto per le 12

Circa 30mila fedeli erano presenti ieri sera in piazza San Pietro per assistere alla fumata rivelatrice della votazione dei cardinali. Alle ore 21, oltre 3 ore dopo l'extra omnes e mentre circolava la voce che i cardinali non avessero votato, una fumata nera si è alzata dal comignolo montato sopra la Cappella Sistina. Nonostante fosse molto difficile che il fumo uscisse di un colore diverso dopo un solo scrutinio (mai nessun Papa è stato eletto dopo la prima votazione), i presenti in piazza speravano di poter già assistere all'elezione del nuovo Pontefice.

Oggi proseguono dunque i lavori del conclave. Il favorito rimane sempre Pietro Parolin, che potrebbe contare su almeno 60 voti (il quorum per salire al Soglio Pontificio è di 89), mentre segue il filippino Tagle e il ghanese Turkson. In salita, secondo i bookmakers, le quotazioni di Pierbattista Pizzaballa e dello statunitense Prevost.

Dopo la prima votazione senza esito i cardinali si ritroveranno questa mattina per due scrutini. Due le ipotesi di fumata: la prima alle 10.30 e la seconda alle 12. La fumata delle 10.30 uscirà solo in caso di elezione del Papa. In caso di fumata nera anche questa mattina i cardinali si ritroveranno poi per un altro doppio scrutinio nel pomeriggio. Anche in questo caso due ipotesi di fumata: alle 17.30 (solo se la fumata fosse bianca) o intorno alle ore 19.