07 Maggio 2025
Robert Francis Prevost, fonte: imagoeconomica
Il bergogliano e cardinale Usa Robert Francis Prevost tra i papabili come nuovo Papa secondo i bookmakers. William Hill, BetUS e Polymarket hanno pubblicato le loro quote sui candidati al papato ed a Prevost viene affidato il 5% di possibilità di subentrare a Bergoglio. Un nome che il Giornale d'Italia aveva già anticipato, in quanto Prevost potrebbe essere un'alternativa a Pietro Parolin, vero e proprio candidato in pole anticipato dalla nostra testata. Qualora ci fosse una fase di stallo, ecco che il nome di Prevost potrebbe essere tra i papabili.
Robert Francis Prevost o "padre Bob" come si fa chiamare, è stato creato cardinale da Papa Francesco nel settembre 2023. È anche arcivescovo cattolico e missionario statunitense, dal 30 gennaio 2023 al 21 aprile 2025 prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l'America Latina. Considerato un riformatore moderato, ben visto in America Latina e stimato negli ambienti bergogliani, Prevost non ha ancora una base solida ma piace a chi cerca un ponte tra continuità e rinnovamento. Un identikit che potrebbe attrarre voti in caso di stallo, se non si riuscisse a chiudere su Parolin.
Tuttavia, Prevost viene anche accusato di aver coperto casi di abusi sessuali da parte di sacerdoti con cui ha collaborato in passato, sia negli Stati Uniti che in Perù. E vengono presi in esame due sacerdoti agostiniani di Chicago, entrambi condannati per abusi su minori commessi tra gli anni '80 e '90, ma rimasti per anni in attività senza sanzioni interne all’ordine. Uno dei due ha vissuto a lungo accanto a Prevost, ed in seguito la diocesi di Chicago ha ammesso le responsabilità, offrendo scuse ufficiali e un risarcimento milionario. A fine 2023, due avvocati specializzati hanno presentato denunce formali contro Prevost e il cardinale Cupich per presunte coperture, ma il cardinale ha sempre respinto ogni accusa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia