12 Aprile 2025
A Milano sono in arrivo le "strisce rosa", parcheggi come quelli delimitati dalle famigerate strisce blu ma con un colore diverso. I nuovi spazi sono delimitati da un colore rosa e saranno riservati ai neo-genitori con bambini al di sotto di 2 anni; per usufruirne senza incappare in una multa bisognerà essere in possesso di un pass. Sanzioni piuttosto salate per i trasgressori, che potranno arrivare fino a 344 euro. Nelle prossime settimane verrano creati circa 50 posti con "strisce rosa", ma l'obiettivo e di arrivare fino a 600 in modo graduale. Tutti dentro i confini della città di Milano.
Ad affiancare le strisce blu ora ci saranno anche le strisce rosa. A Milano, dove la situazione mobilità e parcheggi sta diventando sempre più complicato, arrivano i nuovi parcheggi riservati ai neo-genitori. Per parcheggiare nei nuovi spazi sarà necessario avere un bambino sotto i 2 anni di età ed essere in regola con il pass; per ottenerlo, bisognerà presentare domanda al comune con la "certificazione medica rilasciata da professionisti sanitaria, sia afferenti a strutture pubbliche che a strutture private, attestanti le generalità della donna, la data presunta del parto ed ogni elemento utile al fine di certificare lo stato di gravidanza”. Il tagliando sarà sia in formato cartaceo che digitale. Multe salate per chi parcheggia negli spazi delimitati dalle strisce rosa senza tagliando. Le sanzioni variano da 87 fino a 344 euro.
Per il momento i parcheggi per neo-mamme e neo-papà si troveranno vicino agli ospedali della città: via Capecelatro (IRCCS Santa Maria Nascente), via Bignami (presidio ospedaliero Cto), via Jommelli (Istituto Clinico Città Studi), via Buonarroti (clinica Columbus), via Monreale (Istituto Clinico San Siro), piazzale Principessa Clotilde (ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico), via De Togni (ospedale San Giuseppe), via Nava (Humanitas San Pio X), via San Giusto (ospedale San Carlo), via Magnasco (Istituto Auxologico San Luca), via Di Rudinì (ospedale San Paolo).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia