Omicidio Ilaria Sula, sequestrato computer del killer Mark Samson, ora al vaglio; convalidato il fermo: "Rischio fuga e inquinamento prove"

Rimane sospetta anche la posizione dei genitori di lui, Nors Mazlapan e Rik Samson: alla coppia è stato vietato di lasciare l'Italia

Gli inquirenti hanno sequestrato il pc di Mark Samson, l'omicida ed ex ragazzo di Ilaria Sula, la 22enne studentesse di Statistica uccisa con tre coltellate alla gola la mattina del 26 aprile nella casa di lui in via Homs, nel quartiere Africano di Roma. Il reo confesso rimarrà in carcere al Regina Coeli per "rischio fuga, inquinamento prove e reiterazione del delitto", ha affermato il gip. Sospetta anche la posizione dei genitori di Samson, Nors Mazlapan Rik Samson ai quali è stato proibito di lasciare l'Italia.

Omicidio Ilaria Sula, sequestrato computer del killer Mark Samson, ora al vaglio; convalidato il fermo: "Rischio fuga e inquinamento prove"

Mark Samson rimarrà in carcere, così ha deciso il gip dopo l'interrogatorio nei confronti del reo confesso killer di Ilaria Sula durato cinque ore lo scorso venerdì. La motivazione è "pericolo di inquinamento delle prove, di fuga e di reiterazione del reato". Nella giornata di ieri inoltre gli inquirenti hanno effettuato un sopralluogo nell'abitazione in cui il 23enne studente di Architettura viveva assieme ai genitori, di cui si sospetta un ruolo all'interno del delitto.

Nel corso dei rilievi degli inquirenti è stato sequestrato il computer di Samson, ora al vaglio alla ricerca di prove che possano chiarire tutte le circostanze legate al femminicidio di Ilaria Sula. Nello specifico gli inquirenti stanno cercando di risalire alle chat WhatsApp del ragazzo sul cellulare e ora anche sul pc con la vittima.

Nell'interrogatorio del ragazzo di origini filippine sono emerse numerose imprecisioni, come nei confronti del presunto ragazzo che avrebbe mandato dei messaggi su Tinder a Sula mentre lei si trovava a casa del killer, negli istanti prima di essere accoltellata. Sul giovane, Samson aveva dichiarato di conoscerlo e di aver già avuto "un confronto diretto", mentre sembrerebbe che l'interessato non avesse mai visto di persona l'omicida né scambiato messaggi con la vittima. Altre imprecisioni sembrerebbero legate al ruolo eventuale o presunto dei genitori nel delitto; Il ragazzo ha infatti apposto il silenzio e si è avvalso della facoltà di non rispondere rispetto a domande su un eventuale coinvolgimento di terzi nel delitto. Nello specifico, a far destare sospetti sarebbero le dichiarazioni della madre di Samson, Nors Mazlapan, la quale ha ammesso di non gradire la presenza di Sula: "Non volevo che Mark portasse sempre a casa Ilaria. Temevo che lo distraesse troppo: mio figlio deve rimanere concentrato sullo studio". A causa della loro posizione dubbia secondo gli inquirenti, alla madre Nors Mazlapan e al padre Rik Samson è stato vietato di lasciare l'Italia, e sarebbe scattato nei loro confronti un provvedimento specifico per impedire loro di passare la frontiera.

 Nell'attesa di ulteriori risultati dalle indagini, i genitori di Ilaria Sula hanno fatto sapere che i funerali della ragazza si terranno nella giornata di lunedì 7 aprile a Terni, alle ore 14.