Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, tra le scatolette di tonno erano nascosti 240 chilogrammi di cocaina, maxi sequestro in porto

Lo stupefacente una volta messo sul mercato avrebbe fruttato ai narcotrafficanti 50 milioni di euro. Operazione coordinata da guardia di finanza e dogane

10 Marzo 2025

Genova, tra le scatolette di tonno erano nascosti 240 chilogrammi di cocaina, maxi sequestro in porto

I funzionari del reparto Antifrode dell’ufficio delle Dogane di Genova 1, in collaborazione con i finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza, hanno sequestrato quasi 250 chili di cocaina purissima nascosta all’interno di container carichi di tonno in scatola. La droga era occultata in cinque borsoni contenenti complessivamente 200 panetti. Il carico illecito, proveniente dal porto di Guayaquil, in Ecuador, è stato intercettato durante i controlli su una motonave e bloccato prima che potesse lasciare lo scalo genovese.

L’ispezione approfondita ha permesso di scoprire e sequestrare la sostanza stupefacente, destinata a rifornire le principali piazze di spaccio italiane. Se immessa sul mercato, avrebbe generato introiti stimati tra i 40 e i 50 milioni di euro. L’operazione è il frutto di un’accurata attività di analisi del rischio, basata sull’incrocio di informazioni contenute nelle banche dati in uso alle autorità investigative. Questo sistema di monitoraggio ha consentito di individuare i container sospetti e di sventare il tentativo di traffico illecito.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x