19 Febbraio 2025
Foto Web
Incendio sulla nave con-ro Grande Brasile di Grimaldi Group, nel Canale della Manica. L'incidente durante la navigazione dal Nord Europa verso il West Africa.
25 anni d'età (è stata costruita nel 2000 ad Ancona da Fincantieri), bandiera maltese, la Grande Brasile era in rotta da Anversa a Le Havre con a bordo carico di auto e camion, e container destinati a porti dell’Africa occidentale.
In una nota la compagnia armatrice riporta che "Grimaldi Deep Sea, società del Gruppo Grimaldi che opera la nave con-ro Grande Brasile, riporta che l’unità ha subito un incendio su uno dei suoi ponti in data 18 febbraio, a 12 miglia nautiche a sud di Ramsgate (Regno Unito). Tutte le autorità competenti sono state immediatamente informate e l’equipaggio ha attivato le misure di soppressione degli incendi a bordo, contenendo con successo l’incendio. Nel frattempo, due rimorchiatori sono stati inviati per assistere e mettere in sicurezza la nave".
Negli ultimi anni il gruppo ha dovuto registrare altri incendi a bordo: nel 2019 prima la Grande Europa e poi la con-ro Grande America; nel 2020 il traghetto Cruise Bonaria; nel 2022 il ro-ro Euroferry Olympia; nel 2023 la con-ro Grande America.
L’emergenza sulla Grande Brasile non si è risolta subito perché si è innescato un secondo focolaio: "Verso le ore 16:25 (ora locale) - prosegue la nota della compagnia armatrice - l’equipaggio ha informato le autorità di un secondo incendio sviluppatosi su un altro ponte della nave. Per motivi di sicurezza, i 28 membri dell’equipaggio sono stati evacuati sulla scialuppa di salvataggio della nave alle 20:00 (ora locale), prelevati da un rimorchiatore di assistenza e portati a Ramsgate, dove sono stati accolti dai servizi di primo soccorso locali. Tutti i membri dell’equipaggio sono al sicuro e non vi è notizia di feriti”.
Massiccio il dispiegamento dei soccorsi.
"Grimaldi Deep Sea – conclude la nota – desidera esprimere la propria gratitudine per la risposta rapida e professionale delle autorità britanniche e belghe a questo incidente. Al momento, la causa dell’incendio rimane sconosciuta, ma la società condurrà un’indagine completa in stretta collaborazione con tutte le autorità competenti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia