L'attrice Francesca Carocci morta d'infarto a 28 anni, chiesto processo per due medici: "Scambiata la miocardite con attacchi d'ansia"

I medici indagati sono accusati di omicidio colposo: le avevano prescritto degli antidolorifici per il dolore al petto. 48h dopo un attacco cardiaco le è stato fatale

Chiesto il processo per i due medici che visitarono l'attrice Francesca Carocci, morta d'infarto a 28 anni. La giovane si era recata all’ospedale il 28 Febbraio 2024 perché accusava un forte dolore al petto. I due medici del pronto soccorso dell’Aurelia Hospital che l’hanno visitata, hanno giudicato la situazione meno grave del previsto, diagnosticandole un disturbo ansioso e per questo mandandola a casa con una terapia antidolorifica. Ma pochi giorni dopo, l’attrice ha avuto un infarto ed è morta.

L'attrice Francesca Carocci morta d'infarto a 28 anni, chiesto processo per due medici

Adesso i due medici sono imputati per omicidio colposo, la morte di Francesca Carocci si sarebbe potuta evitare se i due avessero posto maggiore attenzione e avessero evitato di curare una miocardite per attacchi d'ansia. Per l’accusa la giovane attrice si sarebbe potuta salvare: sarebbe bastato trattenerla in ospedale per evitare la tragedia avvenuta il successivo 2 Marzo.

Una volta giunta in ospedale l’attrice è stata sottoposta ad un elettrocardiogramma che non ha rivelato particolari criticità, secondo i medici dell’ospedale. Però una volta tornata a casa i dolori della giovane sono aumentati anziché passare e il 2 Marzo la Carocci ha chiamato nuovamente l’ambulanza, inutilmente.

I parenti hanno denunciato immediatamente l’ospedale, sostenendo che fossero "dotati di tutte le strumentazioni e le competenze necessarieper diagnosticare la miocardite che l’avrebbe condotta alla morte, come sostiene l’avvocato Cittadini che assiste la famiglia. Una perizia eseguita dal medico legale Luigi Cipolloni, ha confermato la morte per infarto e la condizione patologica sarebbe stata già riscontrabile ai primi accertamenti all’Aurelia Hospital, perchè vi erano alti livelli di troponina (indice di problematiche cardiache).

Accusati per omicidio colposo i due medici dell’Aurelia Hospital

Le complicazioni della miocardite avrebbero condotta all’infarto Francesca Carocci. Se dopo i risultati degli esami si fosse posta attenzione sugli anomali valori degli enzimi, l'infarto poteva essere prevenuto. La Procura di Roma ha avviato le indagini per attribuire le responsabilità legate alla morte dell’attrice. I due medici sospettati, sono accusati di omicidio colposo in ambito sanitario.