14 Febbraio 2025
Papa Francesco, fonte: LaPresse
Papa Francesco ricoverato per bronchite acuta "da curare" al Policlinico Gemelli di Roma per accertamenti. Il pontefice sta male da giorni e quest'oggi, come ha reso noto la sala stampa vaticana, è stato ricoverato. "Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt'ora in corso". Bergoglio dovrà restare in ospedale almeno fino a 5 giorni, questo significa che salterà il Giubileo degli artisti a Cinecittà. Stamattina il Pontefice aveva svolto le udienze previste a Casa Santa Marta, come aveva fatto in questi giorni – a parte l'udienza generale di mercoledì – proprio a causa del persistere della bronchite. Aveva anche ricevuto il premier slovacco Robert Fico.
Le condizioni di salute di Papa Francesco sono peggiorate e per questo si è reso obbligatorio proseguire con un ricovero. Bergoglio, 88 anni compiuti, sta male da una decina di giorni per via di una bronchite. Dalla scorsa settimana Bergoglio ha un "forte raffreddore" ed è rimasto chiuso a casa nei giorni successivi "a causa di una bronchite". Domenica, però, ha voluto presiedere in piazza San Pietro la messa per il giubileo delle forze armate, ma, durante l’omelia ha chiesto a un collaboratore di terminare la lettura al suo posto. Mercoledì scorso, di nuovo, il Papa ha presieduto l’udienza generale, lasciando però leggere la catechesi ad un assistente.
A fine inverno del 2023 sempre per una infiammazione ai bronchi ebbe un malore improvviso e fu ricoverato d'urgenza al policlinico Gemelli. Lo stesso Bergoglio raccontò più tardi che si era trattato di "una polmonite acuta e forte, nella parte bassa dei polmoni". Si era recato in ospedale per dei controlli giornalieri sia a novembre 2023 che a febbraio 2024.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia