Fabrizio Pregliasco ricoverato per ictus al San Raffaele, dopo fibrillazione atriale e malore improvviso

Dopo il malore di ieri, il virologo Fabrizio Pregliasco è stato ricoverato per un ictus all'ospedale San Raffele di Milano

Fabrizio Pregliasco, virologo di 65 anni, era stato ricoverato ieri per un malore improvviso, oggi in un'intervista ha parlato di "ictus, dovuto all'ipertensione o alla fibrillazione atriale". Si trovava nel suo bagno quando si è sentito male ed è caduto "a terra", mentre appoggiava "lo spazzolino da denti elettrico sulla base di ricarica". Nell'intervista Pregliasco ha anche dichiarato che non riusciva a mangiare "da quattro giorni".

Si trova da ieri ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano, trasportato da un'ambulanza e da un'auto della guardia medica al pronto soccorso dell'istituto ospedaliero. "Ora mi stanno rivoltando come un calzino, mi stanno facendo un mucchio d'esami" ha dichiarato all'intervistatore. Ieri ai conduttori radiofonici del programma "Un giorno da pecora", ignari delle condizioni in cui si trovava, il virologo 65enne aveva risposto: "Purtroppo a Natale penso di sapere dove sarò", lasciando intendere che non verrà dimesso dal ricovero in tempo, "vediamo".

Il malore improvviso che avrebbe colpito il noto medico deriverebbe dunque da una fibrillazione atriale che avrebbe causato un ictus, per il quale ora si trova in ricovero. La medesima causa che aveva colpito a inizio mese il calciatore 22enne, centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove durate la partita contro la squadra dell'Inter - poi ricoverato d'urgenza ed operato.

In rete si sono scatenati contro Pregliasco, il regime "totalitario" che aveva contribuito a mettere in piedi, e le sua costante presenza nelle trasmissioni televisive. Tra i commenti sui social si legge: "Pregliasco ricoverato in ospedale per un malore: 'mi sono ritrovato a terra'. Come tutti i virologi, finite le ospitate in tv", oppure "Per guarire avrà fatto l'84esima dose? Così per essere sicuri", e ancora "Meglio lontano dalla TV. Malore improvviso? Non ti si è staccato il braccio dopo tutte le dosi che ti sei fatto?" e poi "Ricordati che le inoculazione del siero provocano infartotrombosi e turbo-cancro".

Il medico era noto al pubblico per le sue battaglie in favore dell'obbligo vaccinale e dell'imposizione del Green Pass. Inoltre Pregliasco è stato uno dei più forti sostenitori per il vaccino Covid ai bambini: "Direi dai 6 mesi in su, mediamente a 2 anni si dovrebbe fare", aveva detto nel luglio del 2021. Dopo la notizia del malore improvviso e dell'ictus del virologo, è stato rilevato un crescente numero di ricerche sulle correlazioni tra fibrillazioni atriali e i vaccini CovidTuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse alla luce degli ultimi studi in materia.