Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Macron invita la folla a saltare, alla faccia dei disabili che lo circondano

Parigi è stata il palco per l’ennesima impresa da circo: Emmanuel Macron, in una performance da far invidia ai clown di uno spettacolo di varietà

12 Dicembre 2024

Macron invita la folla a saltare, alla faccia dei disabili che lo circondano

Il primo uomo di Francia ha reso indimenticabile il suo ingresso trionfale alla Parade des Championssulle tra le scintillanti strade degli Champs-Élysées.

L’evento, che celebra gli atleti, i volontari e i (pochi) sopravvissuti organizzatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, sembrava andare tutto liscio. Poi è arrivato il Presidentissimo.

Con una tempra degna di un leader che non perde mai occasione per fare scena, Macron ha partecipato all’evento distribuendo onorificenze a destra e a manca, fino a quando non si è ritrovato a sistemare il nodo della cravatta del campione di judo Teddy Riner. Una scena da “Presidente amico dei campioni”, se non fosse che poco dopo il nostro intrepido Macron ha deciso di fare il… salto della barricata.

Non appena gli atleti hanno intonato il celebre “Qui ne saute pas n’est pas Français”, Emmanuel ha pensato bene di partecipare al coro, saltando come un canguro sotto un bombardamento di flash. La scena era quasi commovente, con il Presidente che saltellava sul palco, circondato da atleti olimpici e paralimpici bloccati sulla sedia a rotelle. E fin qui, tutto bene, se non fosse che la realtà è ben diversa quando c’è di mezzo la sensibilità.

Poco dopo l’esibizione di Macron, un giornalista (e chi se no?) ha postato un video su X (l’ex Twitter, per i nostalgici) che mostrava il Presidente che saltava di fronte a dei paralimpici. Il titolo? Un colpo da maestro: “Qui ne saute pas?”. Il video è diventato virale in un batter d’occhio, raccogliendo un numero impressionante di visualizzazioni e un’infinità di commenti indignati.

E che è successo, vi chiederete? Beh, molti hanno trovato l’intera scena imbarazzante, inappropriata, una vera e propria “gaffe presidenziale” che ha fatto il giro del mondo. Alcuni utenti sui social hanno parlato di “vergogna” e “mancanza di rispetto”. Perché, vedete, mentre Macron saltava come se fosse il re della festa, alcuni atleti paralimpici erano costretti a guardare senza poter partecipare, un piccolo dettaglio che ha fatto arrabbiare più di qualcuno.

Siamo sicuri che i nostri vicini, oltre ad averci rubato la Monnalisa, non abbiamo intenzione di far loro anche il cinico genio del Mascetti?

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x