Sabato, 04 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Torino City Marathon, morto per malore improvviso il 48enne maratoneta Roland Claverie a pochi metri dal traguardo

Malore improvviso per un runner della Torino City Marathon. Inutile il soccorso dei medici

02 Dicembre 2024

Torino City Marathon, morto per malore improvviso il 48enne maratoneta Roland Claverie

Fonte: Facebook, @Roland Claverie

Il maratoneta francese di 48 anni Roland Claverie è morto alla Torino City Marathon è morto ieri mattina dopo un malore improvviso. L'uomo, di nazionalità francese, si è sentito male intorno alle 11 all’incrocio tra piazza Castello e via Po mentre stava gareggiando in pieno centro a Torino, durante le fasi finali della maratona. Il 48enne ha accusato il malore improvviso a poche centinaia di metri dal traguardo.

Torino City Marathon, morto per malore improvviso il 48enne maratoneta Roland Claverie

Inutile l’intervento del personale del servizio di assistenza che ha prestato i primi soccorsi con un defibrillatore sul luogo del tragico evento. Poco dopo, un’ambulanza del 118 è arrivata per continuare le manovre di rianimazione, ma nonostante l'uso di un massaggiatore cardiaco automatico e il trasporto in codice rosso all’ospedale San Giovanni Bosco, Claverie è arrivato in condizioni disperate e non è sopravvissuto. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid.

L'episodio ha scosso la comunità podistica di Torino, gettando un’ombra su una giornata di festa e celebrazione dello sport. La Torino City Marathon è nota per il coinvolgimento di migliaia di corridori e appassionati, ma anche per l’attenta organizzazione che include il supporto medico lungo tutto il percorso. La comunità si è stretta intorno ai familiari della vittima in segno di solidarietà, esprimendo il loro cordoglio in un comunicato ufficiale dei promotori dell’evento: "Gli organizzatori della Torino City Marathon hanno da poco appreso la notizia del decesso del maratoneta che ha accusato un malore durante la gara di questa mattina. Insieme a tutti i runner che hanno corso con lui, sono vicini ai famigliari in questo doloroso momento”.

La Torino City Marathon è percorsa ogni anno da migliaia di corridori che accorrono da 80 paesi di tutto il mondo. Secondo i dati degli organizzatori quest’anno 10.000 runner hanno partecipato all’evento si svolge su tre percorsi: la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la stracittadina di circa 5 kilometri.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x