Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuovo Codice della strada è legge: targa, casco e assicurazione per monopattini, alcolock per accensione auto e ritiro patente per utilizzo cellulare

Il nuovo Codice della strada sarà legge, l'approvazione al Senato e Salvini esulta:"Più sicurezza e prevenzione, norme aggiornate e educazione stradale vera"

21 Novembre 2024

Nuovo Codice della strada è legge: targa, casco e assicurazione per monopattini, alcolock per accensione auto e ritiro patente per utilizzo cellulare

Il nuovo Codice della strada è diventata legge dopo il via libera del Senato: dalla sospensione della patente per chi guida usando il cellulare, all'obbligo di avere l'alcolock per l'accensione dell'automobile, ai nuovi obblighi per chi utilizza il monopattino. Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini esulta, l'obiettivo:"Ridurre le stragi sulle strade italiane".

Le regole per i Monopattini con casco, targa e assicurazione

Le nuove norme, che entreranno in vigore prima della fine del 2024, stabiliscono l'obbligo per i monopattini di essere muniti di targa, assicurazione e degli indicatori luminosi per la svolta e la frenata. I conducenti dovranno indossare il casco, mentre i monopattini elettrici in sharing non potranno uscire dai centri urbani e in caso di transito al di fuori dall'area consentita il mezzo si bloccherà automaticamente.

Guida in stato di ebrezza

Cambia anche il sistema di misurazione del tasso alcolemico: tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la sanzione potrà raggiungere i 2.170 euro (patente sospesa da 3 a 6 mesi), da 0,8 a 1,5 grammi per litro doppi sanzione e arresto fino a sei mesi, oltre 1,5 grammi per litro si rischia un arresto fino ad un anno, una sanzione fino a 6mila euro e la sospensione della patente da uno a due anni.

Alcolock

Per contrastare l'abuso di alcol alla guida è stata introdotta una misura che mira a limitare la recidività. Coloro che verranno fermati con un tasso alcolemico maggiore di 0,8 grammi al litro si vedranno infatti installare sui veicoli l'alcolock: uno strumento che rileverà il tasso alcolemico, decidendo chi potrà guidare. Sino a quando il dispositivo non rileverà l'assenza totale di alcol soffiandoci dentro, non darà la possibilità all'autista di accendere l'automobile.

Sospensione della patente per chi guida al telefono

Il nuovo codice prevede la sospensione della patente per una settimana e decurtazione di 10 punti per chi viene sorpreso col telefono alla guida. In caso di recidiva, la multa potrebbe crescere fino a 1.400 euro e la patente potrebbe essere sospesa per tre mesi. Nelle intenzioni del ministro v'è la volontà di impedire l'utilizzo degli smartphone durante la guida, che provocano circa 400mila incidenti l'anno.

"Più sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale vera. Avanti così" commenta il Ministro Salvini. Le opposizioni invece protestano, sollevando dubbi sulla reale entità regolatrice della normativa. Il segretario di +Europa, Riccardo Magi:"Alla persecuzione massima dei cittadini, corrisponde la minima sicurezza e prevenzione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x