Mattia Scumaci morto a 12 anni per malore improvviso mentre giocava a calcio, "colpito da infarto" davanti al padre in tribuna

Il bambino frequentava la seconda media a Taverna, in provincia di Catanzaro

Un bambino di 12 anni, Mattia Scumaci, è morto in seguito a un malore improvviso durante un allenamento di calcio a Taverna, in provincia di Catanzaro. Il giovane, iscritto a una scuola calcio locale con il ruolo di portiere, era in campo con i compagni di squadra quando si è accasciato al suolo. La prima ipotesi è che il bimbo sia stato colpito da un infarto. Il padre ha assistito alla drammatica scena, era infatti in tribuna per vedere il figlio giocare. Inutili i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario del 118.

Mattia Scumaci morto a 12 anni per malore improvviso mentre giocava a calcio

Il bambino frequentava la seconda media dell’istituto comprensivo a Taverna e aveva una passione per il calcio che condivideva con il fratello il quale gioca nelle Giovanile del Catanzaro. La madre è una docente della scuola primaria che fa parte dello stesso istituto comprensivo.

La famiglia è stata travolta da una tragedia: il 12enne si stava allenando con i compagni di squadra, quando improvvisamente si è accasciato a terra davanti peraltro al padre che era sugli spalti a fare il tifo per lui. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione effettuati dal personale sanitario, intervenuto subito sul posto dopo l'allarme. Purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare la morte improvvisa.

Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri che hanno avviato le indagini per chiarire le circostanze dell'evento. Il magistrato di turno ha disposto un'autopsia, il cui esito potrà fare luce sulle cause del malore improvviso che ha portato al decesso del bambino.

Tra l prime ipotesi avanzate, quella più accreditata è che il 12enne sia stato colpito da un arresto cardiaco. Il corpo è stato trasferito all’obitorio dell’azienda ospedaliera universitaria Dulbecco di Catanzaro. Quando si è diffusa la notizia del malore improvviso, in tanti sul web hanno ricordato il decesso di altri bambini avvenuti mentre facevano sport o erano in classe. In molti hanno condiviso sui social link di articoli che parlano di questi temi, ricordando nuovamente la polemica sorta qualche tempo fa in merito "all'aumento di malori improvvisi nei bambini e nei giovani, sani e sportivi". Anche questa volta, numerosi utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se la morte improvvisa potesse essere dovuta alla correlazione con il vaccino Covid, anche alla luce degli ultimi studi in materia che parlano di "gravi reazioni avverse come infarti, miocarditi, ictus", ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.