28 Ottobre 2024
Giovanni Belloni, fonte: Facebook, @Noi che amiamo Belgioioso
Il vicepresidente dell’OMCeO di Pavia Giovanni Belloni è morto improvvisamente all'età di 76 anni. A darne l'annuncio Claudio Lisi, presidente dell'Ordine di Pavia. "Giovanni Belloni era stato Presidente per quattro mandati consecutivi, dagli inizi degli anni Duemila fino al 2017. Belloni era rimasto poi come vicepresidente, venendo anche premiato per i suoi primi 50 anni di laurea durante la tradizionale Festa dell’Ordine dei medici che si è svolta lo scorso 22 settembre al collegio Ghislieri".
Giovanni Belloni è morto improvvisamente all'età di 76 anni. "Rimarrà nella nostra memoria per la sua dedizione alla professione e il suo impegno per la comunità medica. Il presidente FNOMCeO Filippo Anelli ed il Comitato Centrale, il presidente Raffaele Iandolo con la Commissione Albo Odontoiatri nazionale, il Collegio dei Revisori e il Consiglio Nazionale tutto esprimono il proprio profondo cordoglio".
Belloni si era laureato a Pavia, conseguendo le specializzazioni in medicina interna, endocrinologia, oncologia medica e geriatria. Alla fine degli anni '80 ha aperto e diretto una comunità terapeutica per il recupero di persone con problemi e malattie legate all’alcol al Presidio di Belgioioso del policlinico San Matteo di Pavia, è stato primario di medicina interna a Mortara, dirigente medico al San Matteo in Epatologia oncologica, primario a Stradella e dopo la pensione è diventato responsabile sanitario dell’Hospice Vescovera. Per quattro mandati di fila è stato presidente dell’Ordine dei medici.
Così invece in una nota la Federazione Italiana degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. "Ci ha improvvisamente lasciati il Dr. Giovanni Belloni, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Pavia, di cui è stato anche presidente per 12 anni. Ha ricoperto anche la carica di Presidente della FROMCeO della regione Lombardia". Belloni è considerato il "decano dei medici pavesi".
Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra la morte e il vaccino Covid, avendo lui dichiarato: "Lavoratori Rsa che rifiutano il vaccino siano sospesi", e in quanto probabilmente inoculato. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Nel passato di Belloni ci sono frasi non propriamente felici contro i "no-vax" nel 2021. "Bisogna distinguere tra i soggetti che non possono essere vaccinati, per ragioni sanitarie accertate: la presenza di un tumore in fase attiva, un problema di autoimmunità importante. Per loro, 8 mesi di sospensione retribuiti. Nel caso dei no-vax, stesso periodo di sospensione, ma non retribuito. In molti hanno paura degli effetti collaterali".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia