10 Settembre 2024
Clio Bittoni e Giorgio Napolitano, fonte: imagoeconomica
È morta a Roma all'età di 89 anni Clio Bittoni, vale a dire la moglie e vedova dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La donna si sarebbe spenta dopo una "lunga malattia" anche se non è ancora stato specificato di quale si trattasse. Avrebbe compiuto 90 anni a novembre.
Clio Bittoni è nata a Chiaravalle il 10 novembre 1934, ed era figlia dei confinati Amleto Bittoni e Diva Campanella, oppositori del regime fascista, la madre era una socialista. Per la vedova una vita a fianco di Giorgio Napolitano, ben 60 anni. Con il marito si erano conosciuti all'università Federico II di Napoli e da allora non si erano più separati. Aveva prima frequentato il liceo classico a Jesi, e poi era passata alla facoltà di giurisprudenza.
Ha lavorato per molti anni nell'ufficio legislativo della Lega delle Cooperative, incarico dal quale si era dimessa nel 1992 quando il marito era stato eletto presidente della Camera dei deputati. "Lasciai perché mi sembrava inopportuno rimanere, essendo le mie controparti le commissioni parlamentari, la presidenza del Consiglio e altri organismi istituzionali. Ecco, forse in questo senso Giorgio ha influenzato la realizzazione di un percorso professionale", ha spiegato lei stessa. Quando si è diffusa la notizia sul web sono state effettuate molte ricerche da parte degli utenti per capire se potesse esserci una correlazione tra il la morte avvenuta dopo una lunga malattia e il vaccino Covid, ma per ora non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
La donna ha accompagnato Napolitano in ogni sua avventura politica e solo la morte li aveva separati. Si sono sposati nel 1959 col rito civile in Campidoglio, com’era usanza per i funzionari del Partito Comunista Italiano. Poco dopo sono nati i due figli, Giovanni, nato nel 1961, e Giulio nato nel 1969. Ad accomunarli anche e ovviamente l'impegno politico che presto diventa scelta di vita. Napolitano è morto lo scorso il 22 settembre 2023, e la donna era rimasta vedova.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia