Lunedì, 13 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Portofino, Eddie Irvine acquista il Covo di Nord Est, "così rinascerà un locale che ha fatto la storia"

L'ex pilota di Formula Uno ha convinto i vecchi proprietari: "La prima volta che l'ho visto volevo farci una casa, poi ho capito che sarebbe stato un peccato"

14 Luglio 2024

Portofino, Eddie Irvine acquista il Covo di Nord Est, "così rinascerà un locale che ha fatto la storia"

L'ex pilota di Formula Uno Eddie Irvine ha acquistato il Covo di Nord-Est, lo storico locale fra Santa Margherita Ligure e Portofino. Irvine, che ha corso con la Ferrari accanto a Michael Schumacher nel 1999, e ha sfiorato il Mondiale, da quando ha smesso con l’automobilismo ha fatto fortuna nell’immobiliare, possiede proprietà a Milano, a Miami, in Irlanda e alle Bahamas. E vuole riportare il Covo all’antico splendore, con discoteca, spiaggia esclusiva e ristorante di livello. «Un posto così è unico al mondo, è la prima cosa che mi è venuta in mente quando l’ho visto. Nel 2007 pensavo di acquistarlo per trasformarlo in una casa, ma non sarebbe stato possibile. Negli anni con la barca continuavo a girargli intorno, a guardarlo, pur non essendoci mai entrato. Non mi sembrava invitante», ha detto in un'intervista al Corriere.

La trattativa con la famiglia Ciurlo proprietaria dell’immobile (c’è una vertenza con il gestore Stefano Rosina, una sentenza è attesa per l’autunno) è iniziata un anno fa.  Il Covo era nato all’inizio del Novecento come abitazione privata di un barone, che voleva un castello sul mare con teatro, per l’amante, una cantante lirica austriaca. Una favola senza lieto fine visto che la morte gli impedì di finire l’opera. Restò comunque un gioiello architettonico con la proprietà dell’edificio, nel frattempo della famiglia Ciurlo– Costa, che diventò locale pubblico nel 1934. Poi con la gestione di Lello Liguori, milanese, negli anni d’oro del boom, diventò uno dei locali più esclusivi e gettonati d’Italia, forse il più importante in assoluto. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x