07 Luglio 2024
Cardinale Camillo Ruini, fonte: imagoeconomica.it
Il cardinale Camillo Ruini è stato ricoverato per malore improvviso al Policlinico Gemelli di Roma. Ansia per il prelato che si trova ora in terapia intensiva.
Camillo Ruini, già presidente della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, è stato male nel tardo pomeriggio di ieri. Pare si sia trattato di un infarto e ora il cardinale è stato ricoverato al noto Policlinico Gemelli. Ruini ha 93 anni e nel corso della sua carriera è stato descritto come una figura chiave per la crescita della Chiesa cattolica. Teologo, dal 7 marzo 1991 alla stessa data del 2007 è stato il presidente della Cei.
La sua salute si era già aggravata, tanto che da tempo era in sedia a rotelle. Tuttavia, questo non aveva impattato sulla lucidità della sua mente ed egli aveva continuato a contribuire con il suo pensiero alla vita della Chiesa. In una recente intervista aveva riflettuto sul tema della morte e, pur senza timore di essa, si dichiarava pentito dei suoi peccati e di un’eccessiva dedizione alla sua mente brillante: “Più che paura provo pentimento non solo per i peccati commessi ma per le tante cose che avrei potuto fare e non ho fatto. Ho dedicato troppo tempo a me e ai miei libri, anche se mi rincuora l’affetto di tante persone”. Numerose, infatti, le sue pubblicazioni che, nonostante le parole del cardinale, costituiscono la messa per iscritto di riflessioni importanti sul Cristianesimo e sulle sue più importanti figure.
Per la Chiesa la situazione di salute di una tale figura risulta quindi impattante. Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse. Intanto, le condizioni del prelato non sembrano essersi aggravate, come si legge in una nota dell’ospedale: “Nella tarda serata di ieri il Cardinale Camillo Ruini è stato ricoverato d’urgenza presso il Policlinico Gemelli per un dolore toracico. In considerazione dell’età avanzata e della storia clinica del Cardinale, si è reso necessario il ricovero in Terapia intensiva cardiologica. Il paziente è vigile e collaborante e le sue condizioni cliniche sono al momento stabili. Prosegue il monitoraggio e le terapie”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia