Antonino Spirlì malato di cancro al pancreas, l'annuncio su facebook dell'ex presidente della Calabria: "senza pausa i dolori e i chili che vanno"

L'ex governatore calabrese condivide un messaggio in cui esprime le sue sofferenze, ma comunica anche la sua voglia di lottare, sostenuto dalla sua fede religiosa

Antonino Spirlì ha annunciato sui social di essere malato di cancro al pancreas. L'ex presidente della Calabria condivide un messaggio in cui esprime le sue sofferenze, ma comunica anche la sua voglia di lottare, sostenuto dalla sua fede religiosa.

Antonino Spirlì è malato di cancro al pancreas, la rivelazione dell'ex presidente della Calabria in un post su facebook 

"Care Amiche, Cari Amici, Cari Tutti. Credo sia giusto comunicare anche a Voi la mia attuale condizione di salute. Anche perché potrei non essere presente, nella chat, come prima", introduce così il suo annuncio il politico leghista, che era stato il presidente reggente della Calabria da ottobre 2020 a ottobre 2021, subentrato dopo la morte prematura di Jole Santelli. "Sono impegnato in una complicata convivenza con un carcinoma al pancreas", prosegue rendendo note le sue condizioni di salute. "Nonostante tutto, sono sereno nel calore della mia Fede. Che resti o che vada, sarò, comunque, in compagnia. Qui, della mia Mamma; oltre il velo, del mio Papà. Se le fatiche ne lo permetteranno, di tanto in tanto, passerò a salutare". dalle sue parole si può comprendere come si affidi alla sua fede cristiana per trovare la forza di affrontare questo momento difficile. Si legge: "Ormai, senza pausa i dolori e i chili che vanno. Ma, non mi spaventano più. In verità, ho avuto giorni di sconforto. Poi, un giorno, ho sentito la Voce del Signore nel Getsemani. Anche Lui era sconfortato. E mi ha fatto sentire normale. Poi, ho pensato che, dopo il Getsemani, ci fu il Golgota. Ebbi paura. Poi, ho pensato che Gesù ne divenne Signore Trionfante. E mi sono tranquillizzato". 

Dal messaggio, si percepisce come il politico stia già affrontando una fase grave della malattia. Sul web si è indagato al riguardo, ma non è stato reso pubblico da quando il tumore sia in corso. Inoltre, quando si è diffusa la notizia, numerose ricerche sono state effettuate per capire se ci potesse essere una correlazione fra il cancro e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse. Nota è l'avversione di Spirlì ai vaccini, dopo che nel 2022 aveva subito serie reazioni avverse a seguito di tre dosi di vaccino. Così si era espresso all'epoca sui social: "era merda, e ci hanno costretto a mangiarla. Veleno venduto come ambrosia".

 

Le parole di coraggio e lotta contro il cancro

Nonostante la malattia, Spirlì sembra dimostrarsi coraggioso e resiliente e vuole esporsi pubblicamente, a sostegno delle altre persone malate. Dice nel post: "Non ho un raffreddore, Amiche e Amici che mi dimostrate ogni giorno il Vostro Amore: lotto contro il cancro. Come milioni di altre e altri combattenti. E, al pari di Loro, spero di vincere. E lo farò. Con l’aiuto dei Medici e con Voi! I Vostri pensieri positivi, le Vostre Preghiere. Qualcuno mi ha detto di non renderlo pubblico, quasi fosse una vergogna. Non lo è! Con Voi ho sempre avuto un rapporto diretto, leale, onesto, familiare. Sarà sempre così. So che, di tanto in tanto, mi regalerete un’Ave".

L'ex governatore calabrese si appella al sostegno e affetto di amici e famigliari: "Io Vi chiedo lo sforzo di pensarmi alla prossima forchettata di pipi e patati, al prossimo sorso di vino, al prossimo gelato al cioccolato, al prossimo morso di pane con l’olio e l’origano, al prossimo tramonto sul Tirreno, alla prossima aurora sullo Jonio, al profumo di bergamotto, a quello delle clementine e dei mandarini sulle dita a Natale, alla prossima carezza ad una persona anziana, al prossimo bimbo o bimba nati… Saranno le preghiere che mi aiuteranno a lottare. Dio sia Benedetto".