Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, cagnolina picchiata e gettata in un cassonetto, denunciato padrone albanese senzatetto, salvato il pitbull

Il cane maltrattato si trova ora al ricovero per cani "La Muratella" di Roma, le parole di Patrizia Prestipino: "Terremo sotto controllo le condizioni del cane e ci assicureremo che chi ha compiuto un tale gesto paghi per i reati commessi"

30 Giugno 2024

Roma, cane picchiata e gettata in un cassonetto, denunciato padrone albanese senzatetto, salvato il pitbull

fonte: facebook @RomaToday

Si trova ora al ricovero per cani "La Muratella" di Roma, in zona San Paolo, la cagnolina che è stata scaraventata in un cassonetto dal suo proprietario. Si tratta di un senzatetto albanese che, dopo aver picchiato violentemente il proprio cane, lo hai poi gettato nel cassonetto della spazzatura.

Pitbull picchiata e gettata in un cassonetto, denunciato padrone

L’episodio era stato segnalato alle forze dell’ordine, che sono poi intervenute in via dei Salabelli, dove hanno effettivamente trovato il povero animale maltrattato. Il cane in questione è un esemplare di pitbull femmina. La notizia secondo cui l’animale fosse incinta, fattore che avrebbe ulteriormente aggravato la violenza inferta al cane, è poi stata smentita. Quando gli agenti del commissariato San Lorenzo, durante il servizio di controllo del territorio, hanno raggiunto il luogo della segnalazione, hanno trovato l’animale visibilmente impaurito. Presenti i passanti che avevano assistito alla scena e chiamato la Polizia.

Dopo poco tempo, gli agenti hanno trovato l’uomo autore della violenza, un senza fissa dimora. L'organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha presentato una denuncia per maltrattamento di animali nei confronti dell'uomo e ha richiesto anche la confisca del pitbull. Il pitbull è stato portato in salvo e affidato a un ricovero per cani.

"Terremo sotto controllo le condizioni del cane e ci assicureremo che chi ha compiuto un tale gesto paghi per i reati commessi"

Si esprime in una nota Patrizia Prestipino, Garante per la tutela e il benessere degli animali di Roma Capitale: "Ringrazio vivamente la Polizia di Stato e, nello specifico, gli agenti dei Commissariati di San Lorenzo e di Sant'Ippolito che ieri hanno rintracciato un senza fissa dimora che aveva picchiato e gettato in un cassonetto il proprio cane. Ho chiamato immediatamente il Servizio sanitario del ricovero e parlato con il veterinario di turno per avere notizie certe sullo stato di salute della cagnolina che, a differenza di quanto riportato in un primo momento, non risulta essere incinta. L’animale è comunque seguito dai medici che stanno procedendo con una serie di accertamenti sul suo stato di salute. Terremo sotto controllo le condizioni del cane e ci assicureremo che chi ha compiuto un tale gesto di crudeltà su un essere senziente paghi per i reati commessi".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x