18 Maggio 2024
Fonte foto: @giorgiameloni ig
Chico Forti è rientrato in Italia. Il 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una lunga detenzione ha lasciato gli Stati Uniti ed è arrivato in questi minuti in Italia, accolto da Giorgia Meloni. Secondo quanto riportato, una volta atterrato in Italia, Chico Forti potrebbe non essere portato subito al carcere di Montorio a Verona, istituto penitenziario nel quale era stata inizialmente decisa la detenzione. Al carcere di Verona è atteso in queste ore Papa Francesco, per la sua visita già annunciata. Il carcere di Trento non sarebbe finora stata ritenuta una struttura idonea per la collocazione di Forti, in quanto non è una casa circondariale.
L'aereo con a bordo il 65enne trentino è atterrato nell'aeroporto militare di Pratica di Mare. Una volta atterrato in Italia, a Pratica di Mare. Poi, Forti, potrebbe non essere portato subito al carcere di Montorio a Verona, istituto nel quale era stata inizialmente decisa la detenzione dell'uomo. Oggi infatti è atteso nel penitenziario Papa Francesco, per la sua visita già annunciata. Il carcere di Trento non sarebbe finora stata ritenuta una struttura idonea per la collocazione di Forti.
I familiari di Forti mantengono, per ora, il massimo riserbo. Il loro auspicio comunque è che "questa vicenda che ormai dura da 25 anni si possa velocemente concludere". Fanno anche presente che "l'intervento del governo Meloni nelle scorse settimane ha dato un'accelerata all'iter".
"Apprendiamo con soddisfazione del rientro in Italia di Chico Forti, è una buona notizia". Lo ha sottolineato l'avvocato Carlo Delle Vedove, uno dei legali che ha seguito l'iter per il ritorno dagli Usa del 65enne. "Il trasferimento in Italia di Forti è il completamento di tutte le procedure giudiziarie, intraprese davanti alle autorità degli Usa. Con Forti ci siamo sentiti l'ultima volta lunedì, era un po' ansioso, ci sentivamo tutti i lunedì. Ringraziamo tutte le autorità italiane e americane che hanno seguito il suo caso".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia