Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dati Inail. Paolo Capone, Leader UGL: “Prioritario tavolo per contrastare piaga inaccettabile degli infortuni sul lavoro"

Per Capone: "

02 Aprile 2024

Dati Inail. Paolo Capone, Leader UGL: “Prioritario tavolo per contrastare piaga inaccettabile degli infortuni sul lavoro"

“Allarmano i dati provvisori riportati dall’Inail relativi al primo bimestre 2024. Le denunce di infortuni con esito mortale risultano pari a 119, con una crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023. Per quantificare il fenomeno, comprensivo anche dei casi accertati positivamente dall'Istituto, occorrerà attendere i dati definitivi relativi all'intero 2024 con la conclusione dell'iter amministrativo e sanitario relativo a ogni denuncia. Ad ogni modo si tratta di un quadro preoccupante che deve indurre a non abbassare la guardia di fronte a una piaga che non può essere tollerata in un Paese avanzato. In tal senso, l’UGL guarda con favore all’aggravamento del regime sanzionatorio in tema di sicurezza sul lavoro e alle misure di prevenzione e contrasto al lavoro irregolare previste nel Dl Pnrr. Auspichiamo, pertanto, la prosecuzione del tavolo fra Governo e parti sociali per discutere degli investimenti sulla formazione e degli interventi prioritari per contrastare un fenomeno inaccettabile”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito ai dati provvisori Inail sugli infortuni sul lavoro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x