26 Febbraio 2024
Fonte: Facebook "T'es de Chamonix quand….. You are from Chamonix"
Ancora una vittima inghiottita dalle fauci della montagna. Complice il maltempo e le intemperie della stagione invernale. A perdere la vita, questa volta, è stata una guida alpina francese di 60 anni, sciatore freerider morto nel primo pomeriggio di oggi a Courmayeur. Precipitato mentre stava saltando da una roccia per poi affrontare una discesa in fuoripista, nella zona della seggiovia Zerotta.
Stando alle prime ricostruzioni della dinamica dei fatti, la tragedia si è consumata dopo che lo sfortunato sciatore è precipitato nel vuoto per circa 20 metri. Si era allontanato dal gruppo che guidava per andare a verificare le condizioni di sicurezza di un nuovo percorso. I quattro clienti che lo attendevano, non vedendolo tornare, sono rientrati e hanno lanciato subito l'allarme. Inutili i disperati tentativi di aiuto effettuati dagli addetti del soccorso alpino per rianimare l'uomo, resi ancora più complicati a causa dell'ondata di forte maltempo abbattutasi su tutta la zona.
Le autorità e i soccorritori sono stati allertati dagli altri sciatori che facevano parte del gruppo con cui si trovava la guida francese. I soccorritori sono stati portati in elicottero fino al rifugio del Monte Bianco, poi da lì hanno proseguito in motoslitta fino al luogo dell’incidente, dove sono immediatamente iniziati i disperati tentativi di rianimazione che sono durati circa un'ora, senza purtroppo, l'effetto sperato: lo sfortunato non ce l'ha fatta e tutto è risultato vano. Al medico non è rimasto altro che constatare il decesso. Sull’incidente attualmente indaga la polizia di Stato per far luce sulle dinamiche che hanno portato alla morte della vittima. Gli investigatori stanno infatti procedendo ad ascoltare i clienti che avrebbero dovuto fare il percorso con il malcapitato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia