Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Firenze, crollo nel cantiere di Esselunga, recuperato corpo della quarta vittima, un disperso, Giani: "Lutto regionale"

Il lutto regionale per l'intera giornata di oggi, sabato 17 febbraio, è stato proclamato ieri dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

17 Febbraio 2024

Firenze, crollo nel cantiere di Esselunga, recuperato corpo della quarta vittima, un disperso, Giani: "Lutto regionale"

Foto: Eugenio Giani Facebook

Sale a quattro il bilancio del crollo nel cantiere dell'Esselunga a Firenze. I vigili del fuoco, che hanno lavorato tra le macerie tutta la notte, hanno recuperato il corpo di un quarto operaio. Al momento dunque resta disperso un solo operaio. Nella giornata di ieri, venerdì 16 febbraio, una trave di cemento del tetto con sopra il solaio è caduta dove stavano lavorando gli operai.

Firenze, crollo nel cantiere di Esselunga, recuperato corpo della quarta vittima, un disperso

I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di una quarta vittima tra le macerie del crollo del cantiere Esselunga a Firenze. Si continua a cercare per trovare ancora un disperso. Il crollo è avvenuto nella giornata di ieri. Dalle ricostruzioni dei residenti, il rumore è stato enorme: il tonfo è stato così intenso da farlo assomigliare ad un "terremoto". "Una bomba - ha poi svelato un residente - ero in casa, stavo facendo una doccia. Ho sentito questo rumore fortissimo e sono corso fuori a vedere. Si sentivano le grida degli operai che chiedevano aiuto". "Si sentiva chiedere aiuto, voci disperate e confuse" hanno raccontato due addetti alla pulizia stradale nella zona che erano poco lontani dal punto del crollo.

Giani: "In Toscana lutto regionale" 

Il lutto regionale per l'intera giornata di oggi, sabato 17 febbraio, è stato proclamato ieri dal presidente della Regione Eugenio Giani come segno di cordoglio per le vittime del tragico incidente nel cantiere di via Mariti a Firenze. "Con profondo dolore - afferma il presidente Giani - esprimo le condoglianze, a nome di tutta la Toscana, alle famiglie delle vittime. Ci stringiamo tutti al loro dolore. Voglio inoltre esprimere un sincero ringraziamento alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli uomini della Protezione civile per il loro straordinario impegno".

Ministra del lavoro Calderone: "Presto su sicurezza pacchetto di norme in Cdm"

"La sicurezza è una priorità del governo, destiniamo 1,5 miliardi di euro tramite l'Inail per finanziare la formazione e la prevenzione e sostenere le aziende virtuose e nei prossimi giorni presenterò al Cdm un pacchetto di norme a contrasto del lavoro sommerso del caporalato e per la tutela della sicurezza nella filiera degli appalti". Lo ha detto la ministra del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone.

Consiglio comunale di Firenze: la politica è unita

"Come ufficio di presidenza vogliamo evidenziare come davanti alle morti e agli incidenti nei luoghi di lavoro, la politica sia unita". È quanto affermano, in un comunicato congiunto, il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani insieme ai vicepresidenti Barbara Felleca ed Emanuele Cocollini a proposito del crollo che ha travolto gli operai in un cantiere a Firenze. "Quanto accaduto stamani costituisce per la nostra comunità una grande ferita, perché una giornata di lavoro, una giornata qualunque, si è trasformata in una tragedia familiare e collettiva" hanno aggiunto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x