05 Febbraio 2024
Fonte: Pagina Ufficiale Facebook del Comune di Corsico
Corsico, 5 febbraio 2024 - Poco dopo le 11 di mattina di oggi, un'esplosione ha devastato un appartamento al sesto piano di un edificio sito in via Montello, all'angolo con via Fratelli di Dio, nell'hinterland milanese. Nonostante il violento boato e il crollo parziale dell'abitazione coinvolta, non si segnalano vittime né feriti.
I soccorsi sono immediatamente intervenuti, con vigili del fuoco, ambulanze del 118 e carabinieri sul luogo dell'incidente. Cinque mezzi, con un totale di 25 uomini provenienti dal distaccamento di via Darwin e dalla sede di via Messina, sono al lavoro per mettere in sicurezza l'area e valutare eventuali danni agli edifici circostanti.
L'appartamento coinvolto nell'esplosione è stato completamente sventrato, mentre i detriti hanno invaso la strada, colpendo anche le auto parcheggiate. Nonostante la gravità dell'evento, due persone presenti nell'abitazione al momento dell'esplosione sono rimaste miracolosamente illese.
Le prime ipotesi degli investigatori suggeriscono che l'esplosione possa essere stata causata da una fuga di gas. Al momento dell'incidente, le autorità hanno evacuato l'edificio per garantire la sicurezza delle squadre di soccorso e per verificare la stabilità degli altri appartamenti. Le squadre dei vigili del fuoco, inviate anche dalla sede centrale di via Messina, stanno lavorando intensamente per ripristinare la situazione. La polizia locale è sul posto per coordinare le operazioni di soccorso.
Il sindaco di Corsico: “Mi sono recato immediatamente in via Montello per l’esplosione che si è verificata in un appartamento privato. Fortunatamente non ci sono feriti. L’edificio è stato evacuato e i Vigili del Fuoco stanno facendo tutti gli accertamenti necessari sulle strutture Grazie ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri, ai volontari dell’Emergenza urgenza e alla Polizia Locale di Corsico per l’immediato intervento di messa in sicurezza dell’area”.
L'attenzione è ora focalizzata sulla verifica della staticità degli edifici circostanti e sulla gestione dell'emergenza per ripristinare la normalità nella zona colpita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia