27 Gennaio 2024
Fonte: profilo Instagram di Davide Ferrerio
Sta facendo discutere e non poco la perizia su Davide Ferrerio, il ragazzo bolognese vittima di un pestaggio a Crotone e da 17 mesi in coma irreversibile. Secondo le conclusioni esposte dal medico legale, Ferrerio sarebbe finito in coma a causa delle "ossa fragili" per una malattia, ossia l'osteogenesi imperfetta. Quanto scritto dal medico verrà portato in Appello e potrebbe far cambiare l’esito del processo a carico dell'aggressore di Davide Ferrerio, Nicolò Passalacqua, condannato in primo grado a 20 anni e 4 mesi di reclusione con l’accusa di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione.
Davide Ferrerio era stato ridotto in fin di vita a causa di uno scambio di persona. Passalacqua aveva colpito Ferrerio pensando fosse l’uomo che infastidiva sui social la ragazza di cui si era invaghito. La famiglia, appena saputo della perizia, dove si evince che il ragazzo sarebbe finito in coma a causa dell'osteogenesi imperfetta, ha commentato così la notizia. "È una vergogna. I problemi ossei non c'entrano nulla con quanto subito", ha detto la madre di Davide, Giusy Orlando. "Mio figlio non era più malato, tanto che giocava anche a calcio. Non si può cambiare l’imputazione", ha aggiunto la donna.
Davanti alla Corte d'appello di Catanzaro, il difensore di Passalacqua, l'avvocato Salvatore Iannone, ha presentato due istanze: una è stata accolta e chiedeva l'esclusione dal processione delle parti civili di Comune e Provincia di Crotone e Comune di Bologna, la seconda, invece, riguarda l'acquisizione di una consulenza medica sullo stato di salute di Davide chiesta dal Tribunale di Crotone e redatta dal professore Francesco Introna, ordinario di medicina legale dell'università di Bari. La consulenza è entrata nel processo parallelo a quello di primo grado, ossia quello che vede coinvolta la mamma della ragazza, imputata di concorso anomalo in tentato omicidio. Stando a quanto riportato dall'avvocato Iannone, Passalacqua non avrebbe colpito Ferrerio con un pugno da dietro, ma con un colpo che ha causato la caduta a terra del giovane bolognese. Nell'impatto, il ragazzo ha sbattuto la testa sull'asfalto e ha causato il trauma neurologico che lo ha portato al coma. Secondo la consulenza, Davide Ferrerio soffriva di osteogenesi imperfetta: questo aspetto metterebbe in discussione il nesso tra l’aggressione e il suo stato vegetativo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia