17 Gennaio 2024
Genova in balia delle baby gang: in poche ore nel capoluogo ligure due minori sono stati rapinati e pestati a sangue per portargli via cellulari e capi di abbigliamento. Il primo episodio a Pra’, nel ponente cittadino. La trappola è scattata su Instagram, dove uno studente di 16 anni aveva pubblicato tra le storie una sorta di inserzione in cui metteva in vendita un giubbotto di marca. Un componente della banda, con la scusa di acquistarlo, gli ha chiesto un incontro. Quindi, assieme ai complici, lo ha picchiato, rapinato e praticamente spogliato. Portandogli via non solo il giaccone, ma anche tutti i capi firmati che indossava. Sull’accaduto indagano gli agenti della squadra volanti della questura. I poliziotti stanno cercando di dare un nome agli autori della rapina. Marco è finito al pronto soccorso dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, trasportato in codice giallo. Ha riportato traumi e ferite che i medici hanno giudicato guaribili in una decina di giorni.
Non appena si sarà ripreso sarà sentito dalla polizia, che ipotizza come gli autori di questa rapina possano essere quattro giovanissimi, non nuovi a fatti simili. Dai primi accertamenti sembrano essere nordafricani, dal momento che il sedicenne aveva riferito a un amico di «avere un appuntamento con un giovane egiziano». I quattro hanno chiesto al giovane di poter vedere la giacca. Quindi il pestaggio con calci e pugni. Infine l’adolescente è stato costretto non solo a consegnare il giaccone firmato che aveva messo in vendita, ma si è anche dovuto privare delle scarpe Nike che aveva acquistato pochi giorni prima e di un altro giaccone griffato. Il valore dei capi di abbigliamento rubati è stimato in oltre mille euro. Prima di dileguarsi, i malviventi hanno anche portato via uno smartphone di ultima generazione.
Un’altra rapina si è consumata su un mezzo pubblico. Un giovane di 24 anni che intorno alla mezzanotte stava viaggiando su un bus della linea che collega la stazione Principe al quartiere di Pontedecimo, è stato aggredito e rapinato da una decina di ragazzi armati di spranghe e bastoni. Il passeggero è rimasto ferito e trasportato d’urgenza al pronto soccorso de Galliera. I medici gli hanno diagnosticato ferite guaribili in una decina di giorni. Sull’accaduto indaga la polizia e in particolare la sezione volanti. I poliziotti hanno acquisito le immagini delle telecamere del mezzo pubblico nella speranza che possano aver ripreso l’aggressione. Il ferito, all’arrivo in ospedale, ha spiegato di essersi trovato accerchiato sul bus da un gruppo di giovani. «Erano una decina e dopo avermi circondato mi hanno aggredito e picchiato rubandomi il telefonino».
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia