Giulia Cecchettin nei messaggi alle amiche: "Filippo dice che sono cattiva perché esco con voi, che tutto cambierà se continuo"
Sono emersi ieri, nella serata di mercoledì 13 dicembre 2023, durante la puntata di 'Chi L'Ha Visto', i messaggi che Giulia Cecchettin mandava alle amiche, prima di venire uccisa da Filippo Turetta, che la minacciava in continuazione
Prima di essere assassinata da Filippo Turetta, Giulia Cecchettin si era confinata con dei messaggi alle amiche, riferendo i comportamenti ossessivi dell'allora fidanzato, oggi carcerato nella Casa Circondariale di Verona Montorio, con l'accusa di omicidio e occultamento di cadavere.
A parlare del fatto è stata la trasmissione televisiva 'Chi L'Ha Visto?', condotta da Federica Sciarelli e andata in onda ieri sera di mercoledì 13 dicembre 2023, su Rai 3. Durante il programma, è intervenuta con una testimonianza anche la sorella di Giulia, Elena Cecchettin.
Giulia Cecchettin raccontava nei messaggi alle amiche l'ossessione di Filippo Turetta
"Durante la strada mi ha MOLTO insistentemente provato a convincere a dire no alle altre o a fare in modo che fosse un invito per tutti e non solo per noi tre.
Mi ha detto cose del tipo: 'Perché mi fai questo? Perché sei così cattiva, sai che mi fa stare male quando uscite da sole. Siete già andate a fare colazione due settimane fa. Se la cosa succede davvero niente sarà più come prima'".
Sono i messaggi che Giulia Cecchettin scriveva su WhatsApp alle sue amiche, quando lei e Filippo Turetta erano ancora fidanzati. L'agosto successivo, presa la decisione di lasciarlo a causa della sua condotta assillante, aveva provato a costruirsi una nuova vita, tenendolo però di fatto, sempre al suo fianco, come ex fidanzato.
Lui continuava a ricattarla emotivamente, dicendole che, se non si fossero più visti né sentiti, si sarebbe ammazzato. L'11 novembre 2023 si erano dati appuntamento per andare insieme al centro commerciale, dato che lei, aveva bisogno di un paio di scarpe nuove per la discussione della tesi di laurea in Ingegneria Biomedica, e la successiva festa. Turetta, che era rimasto indietro con gli esami, oltre a non accettare la rottura del fidanzamento, aveva anche tentato di persuaderla nel rinviare il traguardo universitario che tanto aspettava, affinché potessero raggiungerlo insieme, ma lei si era rifiutata.
Le dichiarazioni della migliore amica di Giulia e di Elena Cecchettin a 'Chi L'Ha Visto?"
Intervistata da 'Chi L'Ha Visto?', la migliore amica di Giulia Cecchettin ha detto che qualche giorno prima dell'omicidio, precisamente il 3 novembre 2023, Turetta aveva nuovamente messo la giovane di fronte a una scelta.
"Giulia mi disse 'Ho avuto paura di Filippo, per fortuna eravamo in mezzo ad altre persone'. Al nuovo rifiuto di tornare insieme, lui aveva reagito battendo le mani sul tavolo in una gelateria di Padova'. Io le avevo detto di chiudere ogni rapporto con lui, perché stava diventando pericoloso, ma quando ti trovi dentro a una cosa del genere è anche difficile rendersi conto della realtà. Lui aveva il tarlo che Giulia dopo la laurea avrebbe fatto l'accademia a Reggio Emilia e che avrebbe cominciato una nuova vita senza di lui". Sentendosi in colpa, nonostante il grande spavento, la 22enne lo aveva perdonato più volte.
Elana Cecchettin le ha fatto eco, in collegamento via Skype dall'Austria, dove studia Microbiologia a Vienna: "Le chiesi io con chi sarebbe andata al centro commerciale e quando mi disse con Filippo, io non ero tranquilla. Pensavo che sarebbe stata l'ennesima occasione di litigare, perché ultimamente, quando si vedevano litigavano sempre. Io ero particolarmente ostile nei confronti di Filippo, sia quando parlavo di lui che quando parlavo con lui, mi facevo valere, non lo sopportavo. Se ci sono stati episodi di violenza lei non me li ha raccontati anche per questo motivo", per paura di deluderla.